Tutte le novità dell’edizione 2021: dal sito dedicato alle eccellenze agroalimentari, enologiche, artistiche e artigianali del territorio senese ma non solo

Dopo lo stop causato dalla pandemia, torna in Piazza del Campo la rievocazione storica del ‘Mercato grande‘, in programma il 4 e il 5 dicembre dalle ore 8 alle 20. Diverse sono le novità di quest’anno a partire dal sito attraverso il quale è è possibile vedere la localizzazione dei 140 espositori ed i loro prodotti. Tra novità e ritorni, l’edizione 2021 si prospetta di grande appeal per il turismo e per le aziende che potranno finalmente tornare a presenziare in Piazza come da tradizione.

Una fruttuosa energia – ha dichiarato Alberto Tirelli, assessore al turismo – fra Confcommercio, Confesercenti e amministrazione comunale ha permesso, dopo un anno di sospensione, di far rivivere il Mercato nel Campo, un’esperienza fatta di sapori, profumi, colori e gesti per immergersi nuovamente tra i piacere del gusto che hanno portato e continuano a portare l’Italia sulle tavole del mondo. Un evento unico nel suo genere – chiude Tirelli – e che stagione dopo stagione fa registrare grandi numeri di visitatori. Quest’anno risponde più che mai all’esigenza di ripartenza e di un ritorno alla normalità”.

Oltre 140 gli espositori selezionati come portavoci delle eccellenze agroalimentari, enologiche, artistiche, e artigianali del territorio senese, ma anche di altre tipicità italiane. Per la prima volta anche uno stand dei Monaci di Monte Oliveto Maggiore che promuoveranno il loro agriturismo e i prodotti dell’omonima azienda agricola: vino, olio, ceci e farro. Prodotti che arriveranno anche dalla lontana Estonia (azienda proveniente da Tartu comune gemellato con Siena) e poi tantissimi prodotti di pasticceria Igp senesi quali panforte e ricciarelli.

“Un Mercato nel Campo – ha detto Elena Lapadula, Cat Confcommercio Siena – con il cuore nella tradizione e la testa nell’innovazione. Da quest’anno infatti il sito www.mercatonelcampo.it riproduce la mappa reale del Mercato con informazioni utili per contattare, anche dopo, le aziende presenti. Si potrà curiosare in anticipo, sapere dove e cosa trovare. Lo abbiamo progettato lo sorso anno e in questa edizione integreremo quindi il reale con il web. Sarà un ritorno alla normalità – ha così concluso – le nostre aziende ne hanno bisogno”.

“Un’occasione – ha proseguito Carmine Diurno, Cat Confesercenti – per nuovi assaggi e acquisti per le festività. Si aggiungeranno anche momenti di conoscenza come quelli proposti da alcune aziende che illustreranno ai presenti gli impieghi dei grani antichi, le caratteristiche della pasta fresca o come si produce la birra. Saranno anche presenti le tre associazioni di volontariato quali Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza di Siena, una presenza – ha concluso Diurno – per ringraziarli del loro impegno in pandemia”.

Il 4 dicembre ore 11 nella sede dell’Archivio di Stato (Banchi Sotto, 52) si terrà l’inaugurazione della mostra “Svelare le fonti. Esposizione degli antichi manoscritti che raccontano le origini del Campo e del Mercato medievale” il cui allestimento è curato dal professore Maurizio Tuliani consulente storico-scientifico dalla prima edizione del Mercato nel Campo nel 2009. A seguire alle 11.30 l’apertura gratuita al pubblico con visita guidata da Tuliani e dal direttore dell’Archivio di Stato Cinzia Cardinali, si potranno ammirare oltre ai documenti sul Mercato, il Museo delle Biccherne e la mostra “l’Universo di Dante: documenti, incunaboli, cinquecentine, xilografie”.

Le interviste ad Alberto Tirelli assessore al turismo di Siena, Elena Lapadula responsabile Cat Confcommercio Siena, a Carmine Diurno direttore Cat Confesercenti Impresa di Siena e il professore Maurizio Tuliani, consulente storico-scientifico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui