L’assessore al turismo e commercio del Comune Alberto Tirelli interviene a “Un Caffè in Comune”: “Pronti per la ripartenza”

“Il territorio è pronto a ripartire, anche se servirebbero regole più chiare”. Così l’assessore al turismo e commercio del Comune di Siena Alberto Tirelli ha parlato della ripartenza e delle riaperture di questi giorni in zona gialla, durante la puntata di ieri sera di “Un Caffè in Comune” su Gazzetta di Siena.

“Le perplessità – ha detto Alberto Tirelli – sono sotto gli occhi di operatori e amministratori. Il decreto è articolato, ma di fatto non favorisce la ripartenza. Ci sarebbe bisogno di meno regole e più chiarezza. Ci vorrebbero regole più comprensibile per operatori, cittadini e per gli amministratori che le devono far rispettare. C’è chiaramente l’esigenza di impedire che la pandemia vada avanti, ma c’è anche l’esigenza di ripartire e gli operatori sono in grado di garantire il rispetto delle regole. Bisogna che siano chiare e condivisibili. Per esempio impedire il servizio ai tavoli oltre le 22 è mal digerito, si poteva arrivare alle 23. Sarebbe stato buonsenso”.

“Cerchiamo di favorire il più possibile la situazione – ha spiegato ancora Tirelli – in questa emergenza sanitaria ed economica. Abbiamo rinnovato a tutti la concessione gratuita dell’utilizzo del suolo pubblico, non solo alle attività di somministrazione, ma anche a chi lo aveva richiesto legittimamente lo scorso anno. In questi giorni ho girato la città per capire se le concessioni date erano sufficienti. L’amministrazione è comunale è disponibile ad offrire ancora spazio sia a coloro che non ne hanno a sufficienza, sia a coloro che non ne hanno. Per questo abbiamo parlato della Fortezza Medicea o di piazza San Francesco, ma abbiamo parlato anche di altri spazi. Cerchiamo di venire incontro alle esigenze reali, come quella di coprire questi ambienti in questo mese e e mezzo in modo da sfruttarli in attesa della stagione migliore”.

Il 19 e 20 maggio torna nelle terre di Siena il Giro d’Italia. “Abbiamo puntato molto sul turismo attivo – ha spiegato Tirelli – , favorendo al massimo non solo la valorizzazione di Siena, ma dialogando quotidianamente con il territorio. E’ la carta vincente, come è successo anche lo scorso anno quando alcune misure si sono fatte meno stringenti. Il territorio offre tante opportunità, per questo stiamo riservando grande attenzione ai percorsi della Francigena o della Laureatana o a tutti i percorsi inseriti anche nel portale stradedisiena.it. Strade Bianche e Giro d’Italia sono cartoline che sono e saranno spedite nelle cassette postali di migliaia di appassionati che non aspettano altre che venire o tornare a Siena”.

“Cerchiamo di mettere in campo tante iniziative – ha chiosato l’assessore in vista del Giro d’Italia – , ripercorreremo con le Guide senesi le tappe del ciclismo senese. Dal primo di maggio sarà possibile prenotare i percorsi cittadini di conoscenza di questo insolito punto di vista, poi ci sarà una corsa una corsa per ragazzi che faremo sul percorso Siena-Montalcino”.

“Il territorio – ha detto ancora – è più che pronto per la ripartenza. Dipende molto dall’attenzione e dalla prontezza con cui sapremo cogliere i segnali di ripartenza interregionale e internazionale. I segnali che ci arrivano sono quelli di una particolare attenzione rivolta al nostro territorio da parte di mercati americani ed europei pronti a venire sul nostro territorio. Oltre che turismo attivo e all’aria aperta, punteremo molto su wedding e convegnistica come settori sui quali la città di Siena possono ottenere risultati importanti”.

“La chiave – ha concluso Alberto Tirelli – è poi la promozione , stiamo cercando di fare un lavoro professionale sulla ‘destinazione Siena’ con la necessità di promuoverci insieme a tutto il territorio e la regione Toscana”.

La puntata integrale di un Caffè in Comune con l’assessore al commercio e turismo Alberto Tirelli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui