In vista della ripartenza scolastica Tiemme ha presentato una speciale membrana battericida che, posta nei punti di maggiore contatto sugli scuolabus, permetterà di viaggiare in maggiore sicurezza

A poche ore dalla riapertura delle scuole e mentre tutti gli occhi sono puntati sul nodo cruciale, quello dei trasporti, Tiemme ha presentato questa mattina una speciale membrana battericida e virucida che permetterà di viaggiare nei pullman scolastici in condizioni di maggiore sicurezza. Posta infatti all’interno degli scuolabus e nelle zone di maggior contatto, la pellicola agirà da vero e proprio scudo anti Covid per 24 mezzi del comune di Siena.

“Tiemme ha appena vinto la gara di gestione del trasporto scolastico del comune di Siena che riguarda 24 veicoli – ha fatto spere Leonardo Tafani, consigliere di amministrazione di Tiemme Spa – ci è sembrato opportuno in un momento come questo, considerando anche le difficoltà riscontrate nei mezzi pubblici in pandemia, cercare di adoperare tutte le precauzioni possibili. Abbiamo quindi accolto questa proposta venutaci da una azienda del nord Italia ed abbiamo immediatamente installato la membrana tenendo conto che riduce, anzi azzera, il rischio del virus sul contatto con le superfici”.

Tecnicamente infatti, come ha spiegato Marco Pieri, la membrana anti-covid agisce in una maniera ben precisa: “E’ composta da ioni di argento ed è stata testata dall’Istituto San Raffaele di Milano. Già in uso su altri mezzi in movimento, negli scuolabus va a guarnire la parte deve i bambini toccano maggiormente con le mani quindi la spalliera e il passamano, di modo che il solo contatto con la pelle possa neutralizzare il virus. Il bambino che sale successivamente nel mezzo non incontrerà quindi quindi il virus vivo”.

“Ringraziamo Tiemme per questo impegno perché sarà un importante banco di prova per tutta la viabilità cittadina nella giornata di domani – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla mobilità Andrea Corsi in riferimento alla ripartenza scolastica – l’iniziativa di Tiemme è finalizzata a garantire la sicurezza e la lotta alla diffusione del Covid nella pandemia che sta stravolgendo le nostre vite. Insieme a questo – ha aggiunto – va sottolineata l’importanza del trasporto pubblico perché è uno degli strumenti più importante e su cui, come amministrazione, abbiamo puntato delle risorse in quanto leva fondamentale per permettere una viabilità scorrevole”.

Viabilità che sarà testata nella giornata di domani, primo giorno di scuola: “Mi sono confrontato con l’assessore Biondi Santi, mi è stata garantita una presenza di agenti di polizia municipale per sorvegliare i punti critici, stiamo cercando poi insieme ai dirigenti scolastici di pianificare anche delle correzioni, accorgimenti che facilitino il raggiungimento nelle scuole per portare e riprendere i ragazzi. Inoltre stiamo lavorando alla realizzazione del progetto Pedibus (la possibilità con personale dedicato di far accompagnare a piedi i bambini sull’ultimo tratto) se vediamo che funziona – ha detto – può essere replicato. L’attenzione è massima, dovremo essere pronti a dare risposte laddove si potranno manifestare problemi. Quello che mi aspetto dal nuovo anno scolastico? che si possa vivere serenamente questo inizio in cui cerchiamo di recuperare la vita più ordinaria, più ricca di occasioni e di stimoli e che purtroppo il Covid ci ha tolto ma che cova nel nostro spirito”.

Intanto, come ha fatto sapere Filippo Giustarini, responsabile Movimento sede Siena: “Domani sono previsti svariati potenziamenti, circa 20 autobus in tutta la provincia di Siena saranno messi a disposizione degli studenti per l’inizio anno scolastico. I potenziamenti ci saranno la mattina per l’ingresso a scuola e per l’uscita, uscita che domani sarà anticipata rispetto al calendario ordinario. Sono pertanto previsti degli anticipi: rispetto all’orario delle 13.30 gli autobus partiranno dopo le 12 in base al calendario delle singole scuole. Faremo comunque un monitoraggio giornaliero, d’accordo con provincia, prefetto e regione, manderemo i dati a questi enti con cui ci confronteremo in cabina di regia per capre se i potenziamenti adottati sono sufficienti”.

Le interviste a Leonardo Tafani, consigliere di amministrazione di Tiemme, ad Andrea Corsi vicesindaco e assessore alla mobilità, a Marco Pieri direttore commerciale di Tiemme Spa e a Filippo Giustarini responsabile movimento sede Siena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui