Al via le somministrazioni della terza dose

Inizia oggi il terzo ciclo vaccinale per gli ospiti e gli operatori delle Rsa. La prima struttura ad usufruire di questo servizio è proprio la Rsa Villa Le Volte, dalla quale era partita, lo scorso 29 dicembre, anche la prima fase di somministrazioni anti-covid. Gli ospiti e gli operatori di queste strutture potranno usufruire delle dosi Booster del vaccino, ovvero un concentrato di Pfizer e Moderna.

“Ci troviamo ancora qui, a Villa Le Volte, dove lo scorso 29 dicembre – afferma la dottoressa Barbara Rocchi – abbiamo dato il via alla campagna di vaccinazione anti-covid. Iniziamo oggi la somministrazione delle dosi Booster per gli ospiti, gli operatori e tutte le persone di età superiore agli 80 anni. Vogliamo aumentare il livello di protezione per le persone più fragili e vulnerabili. Oggi prevediamo la somministrazione, in questa struttura, di circa 30 dosi tra ospiti e operatori. Per le dosi Booster è previsto un periodo di circa sei mesi dalla conclusione del ciclo primario quindi non tutti potranno usufruire della somministrazione di questa terza dose. In questa nuova fase della vaccinazione anti-covid puntiamo su un lavoro di squadra perché le strutture sono tante e vorremmo concludere il lavoro in circa due settimane“.

La prima struttura da cui partirà il terzo ciclo di somministrazioni è Villa Le Volte, ma successivamente, sempre nella giornata di oggi, anche le Rsa di Colle Val d’Elsa, Chiusi e Abbadia San Salvatore inizieranno questo terzo ciclo. In totale, nell’ambito provinciale senese, gli ospiti delle Rsa sono circa 1500, mentre gli operatori sono 1700.

“Sia per il primo che per il secondo ciclo di vaccinazioni – continua la dottoressa Rocchi – sono stati raggiunti numeri ottimi all’interno delle Rsa, ci siamo avvicinati molto al 100%; ci auguriamo che lo stesso avverrà per la somministrazione delle terze dosi”.

Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui