terremoto

Epicentro a Umbertide (Perugia) ma attimi di paura anche nel senese

La terra torna a tremare dopo le varie scosse di terremoto avvertite a Siena ormai un mese fa. Secondo i dati in tempo reale pubblicati dall’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – l’epicentro del sisma ha avuto luogo a Umbertide, in provincia di Perugia, con una magnitudo da 4.4 della scala Richter seguita, pochi più minuti più tardi, da scosse più deboli da 1.9 e 1.4. Al momento non sono stati rilevati danni a persone o strutture.

Vista la vicinanza geografica con la Toscana – e soprattutto con le provincie di Siena e Arezzo – sono diverse le testimonianze di chi ha avvertita la scossa di terremoto nel sud della provincia senese, la maggior parte delle quali tra Chianciano, Chiusi, Montepulciano e Sinalunga. I social sono stati subito presi d’assalto dai post dei cittadini di quelle zone. “Si è sentito molto bene”, scrivono dalla città di Porsenna; “L’ho sentito mentre ero in terrazza, faceva molta paura” echeggiano da Chianciano, qualcuno anche con un pizzico di simpatia per sdrammatizzare l’accaduto: “Non sono ubriaco, mi pare di aver sentito un terremoto”. All’Ospedale di Nottola diverse persone si sono riversate in strada.

“La scossa tellurica di magnitudo 4.4 – registrata alle ore 16.05 a circa 10 km di profondità e con epicentro ad Umbertide (ben percepita anche nel nostro comune) ha portato allarme ed un po’ di paura, ma fortunatamente dai primi riscontri non sembrano esserci danni e criticità segnalate”, ha scritto l’assessore al Comune di Chianciano Damiano Rocchi. A Montepulciano, il sindaco Michele Angiolini gli ha fatto eco commentando “Scossa di terremoto avvertita anche a Montepulciano. Dalle prime informazioni magnitudo 4.4, epicentro in Umbria. Al momento non risultano danni a cose o persone”. Anche a Chiusi “non sono stati ravvisati danni, i tecnici comunali provvederanno ad effettuare i dovuti sopralluoghi sugli edifici scolastici”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui