Prime indiscrezione sulla nuova stagione teatrale, dopo la conferma del direttore artistico fino al 2023

Prime indiscrezioni su quella che sarà la stagione teatrale dei “Teatri di Siena”, la cui direzione sarà affidata ancora ad Alessandro Benvenuti. Dovrebbero far parte del cartellone, fra gli altri Simone Cristicchi e Silvio Orlando e… Benvenuti: la stagione potrebbe infatti ripartire dallo spettacolo “Benvenuti in casa Gori”, uno dei successi della carriera del popolare artistica.

Alessandro Benvenuti è stato confermato fino al 2023 come direttore artistico: fortemente voluto dal sindaco Luigi De Mossi, il suo incarico è stato prolungato dopo un iter che è passato in ogni caso attraverso un progetto complesso, che porterà Benvenuti a svolgere tanti compiti, così come contenuto nella documentazione presentata per l’incarico: dalla programmazione delle stagioni teatrali dei Teatri dei Rozzi e Rinnovati attraverso l’elaborazione del progetto artistico relativo alla scelta degli spettacoli che formeranno il cartellone, con i relativi preventivi finanziari, di cui ne garantirà la congruità, secondo gli indirizzi dettati dall’amministrazione comunale (prosa, musica, danza, teatro ragazzi…), fino alla tenuta dei necessari contatti con gli artisti o loro agenti e rappresentanti. Ma anche “cura dell’esecuzione di tutti gli spettacoli”, “ progettazione di attività didattiche e di promozione collegate alla programmazione annuale”; e la presentazione all’amministrazione comunale al termine della stagione, di una relazione generale sull’andamento della stessa sulla partecipazione del pubblico e su eventuali iniziative di miglioramento da assumere per la stagione successiva” e diversi altri punti di contatto con la stessa amministrazione comunale. 

Nel frattempo proprio da oggi partono i provini al teatro dei Rozzi per il format “Certi di esistere”, uno spettacolo che nelle intenzioni del direttore artistico chiuderà la prossima stagione teatrale: un esempio di teatro “diffuso” nel quale cioè coinvolgere tutto il territorio per la prima produzione firmata Teatri di Siena (il copione è a disposizione presso l’ufficio teatri).

Nonostante le difficoltà per l’emergenza Covid, anche proiettate verso la prossima stagione teatrale. Benvenuti sta già lavorando a tutta una serie di novità, che seguono la stagione del “teatro all’aperto” che ha contraddistinto l’estate senese e la ripartenza culturale con spettacoli “diffusi” in tutta la città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui