L’economo: “Inizieremo comunque a fine mese gli allenamenti per alfieri e tamburini”

La contrada della Tartuca, insieme alla Contrada Priora della Civetta, sarà la quarta contrada a non effettuare il consueto giro a causa del Corona virus. Come le altre consorelle, anche la Tartuca ha comunque potuto stilare un programma per i festeggiamenti del Patrono Sant’Antonio da Padova. Questa mattina alle ore 11 è stata effettuata la visita ai Cimiteri (Laterino e Misericordia) alla quale ha partecipato una ristretta delegazione di dirigenti di Contrada senza la consueta comparsa; alle ore 18.45 ricevimento degli On.di Priori delle Contrade Alleate; alle ore 19:00 celebrazione del Solenne Mattutino presso l’Oratorio di Sant’ Antonio da Padova alle Murella, ripresa anche attraverso diretta streaming TV e nel rispetto delle disposizioni di contenimento previste dalle autorità cittadine. La Società M.S. Castelsenio aprirà il bar dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e dalle ore 21.00 alle 24.00

Il priore della contrada Antonio Carapelli commenta: “Purtroppo non sarà una vera e propria festa titolare viste le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria. Andremo comunque ai cimiteri a salutare i nostri contradaioli defunti, e alle 19 è previsto il solenne mattutino alla presenza dell’arcivescovo e dei priori delle nostre quattro alleate. Sarà comunque attivo il bar di società ed è l’unica cosa che possiamo fare dal momento che la situazione non è ancora tranquilla. A me dispiace molto non vedere le nostre bandiere e ascoltare il rullo dei tamburi ed è difficile accettare il fatto di non poter battezzare i nostri bambini e tutte le altre cerimonie tradizionali. È stata una scelta consapevole e condivisa con tutte le altre consorelle, quindi bisogna sapersi adattare”

L’economo di contrada Franco Vaselli ha vestito il rione a festa insieme all’economato: “Abbiamo messo le bandiere e i braccialetti, che accenderemo domani sera, in Tommaso Pendola e ai confini. Abbiamo anche messo due braccialetti rinnovati quest’anno, sulla facciata della chiesa. Il 22 di giugno inizieranno gli allenamenti per alfieri e tamburini, in maniera ridotta, dal momento che ogni volta andrà santificato tutto il materiale.”

Le interviste nella Contrada della Tartuca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui