“Prevenzione” è il messaggio di Gaia Tancredi, presidente Lilt Siena in vista della settima edizione della Gara di Go Kart con fantini, capitani e barbareschi del Palio di Siena

“Per i protocolli anti Covid siamo rimasti fermi molti mesi, purtroppo alla ripresa abbiamo riscontrato tanti tumori”. Così la presidente della Lilt di Siena Gaia Tancredi, presentando la settima edizione della gara di Go Kart, che quest’anno prende il titolo “Ripartiamo insieme” e si svolgerà in un’unica giornata il 25 ottobre a Casetta, lancia quello che sarà il messaggio della gara: “Prevenzione”. “E’ la settimana edizione – spiega – di quello che chiamiamo ‘Palio dei Go Kart’, sarà importante per l’atmosfera che ricostruiremo insieme a fantini, capitani e barbareschi in questo anno in cui quella parola non è stata purtroppo utilizzata. C’è uno sfondo solidale di questo evento, i proventi saranno dedicato a noi, acquisteremo nuove sonde per i nostri ecografi, ma quello che ci preme di più è diffondere il messaggio della prevenzione oncologica, arma vincente per poter sconfiggere la malattia. Quest’anno per i protocolli anti contagio abbiamo perso molto tempo, purtroppo i tumori hanno corso, ne abbiamo trovati tanti soprattutto alla ripresa, soprattutto tanti tumori al seno. Il nostro invito, non mi stancherò mai di dirlo, è quello di controllarsi periodicamente, da noi o altrove non importa, è importante fare prevenzione”.

“Ripartiamo insieme – ha detto Stefano Berrettini, come sempre organizzatore dell’evento – è il titolo di quest’anno, ormai un appuntamento fisso con la Lilt per ricordare che c’è bisogno di prevenire, controllarsi e fare le dovute analisi. La gara presso il circuito di Casetta, che ringraziamo per la consueta ospitalità, sarà in totale sicurezza a porte chiuse. Sarà soprattutto la volontà di stare insieme e ripartire, con una serie di eventi collegati alla gara e, per il secondo anno, il patrocinio del Comune di Siena, segno che questo evento è cresciuto nel tempo”.  

Elena Conti ha parlato della mostra “Cavalli d’autore” che è uno degli eventi collegati alla gara e si terrà dal 19 al 31 ottobre presso il Santa Maria della Scala. “Ospiteremo tanti nuovi autori – ha detto Conti – ci sarà anche Alì Hassoun che ha dipinto un drappellone ed esporrà un dipinto di grandi dimensioni”. Presenti alla presentazione anche Franco Masoni (Canale Tre trasmetterà in diretta la gara del 25 ottobre), Luigi Bruschelli in rappresentanza dei fantini e Davide Porciatti per i barbareschi.

Le parole di Gaia Tancredi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui