foto di @lucalozzi

L’unità mobile di somministrazione dei tamponi su prenotazione è entrata in funzione al parcheggio Fagiolone grazie alla collaborazione fra VisMederi, Rimor e Siena Parcheggi

Entrata in funzione, come già aveva annunciato anche Gazzetta di Siena, la nuova postazione mobile per la somministrazione dei tamponi rinofaringei per la rilevazione di coronavirus in modalità drive-through, nata dalla collaborazione fra Rimor e VisMederi.

Collocata all’interno del parcheggio Fagiolone di Pescaia, grazie a una collaborazione con Siena Parcheggi, l’unità mobile nasce da un accordo di VisMederi con Rimor, che ha messo a disposizione il camper che funge da struttura di appoggio per l’effettuazione dei tamponi.

L’obiettivo è quello di snellire i tempi lunghi che ci sono nell’effettuazione dei tamponi – spiega Duccio Meiattini, amministratore unico di VisMederisia per quanto riguarda le prenotazioni sia per la consegna del risultato, che avviene entro le ventiquattro ore successive alla somministrazione del tampone”.

L’unità opera sotto appuntamento, dovendo ricevere in loco da parte dei cittadini la documentazione necessaria a livello amministrativo per l’esecuzione del tampone. Appuntamenti che possono essere prenotati chiamando il numero 3470334843 nella fascia oraria compresa fra le 9 e le 12.30, e che secondo le necessità individuali verranno eseguiti dal lunedi al venerdì sia la mattina che il pomeriggio, mentre non sarà possibile prenotarsi per il sabato e solo in casi specifici per la domenica.

“Si riesce a gestire tutto abbastanza velocemente, con la struttura così organizzata si riesce a far fermare la macchina di fronte al camper ed eseguire il tampone dal finestrino senza il rischio di creare una fila corposa. Il numero di tamponi che riusciamo a fare è in linea con le esigenze del momento – aggiunge Meiattini – speriamo comunque che sia una quantità sempre minore. Sarebbe un segno positivo per tutti”.

Presente alla postazione Elena Capitani, una delle dottoresse che si occuperanno di somministrare i tamponi, che nel pieno delle norme di sicurezza ci spiega come i tamponi eseguiti presso la postazione siano “molecolari rinofaringei, un po’ fastidiosi come è ormai risaputo, ma tutto rientra nelle normali problematiche di un tampone del genere. Vengono nominati singolarmente, impacchettati e mandati ad analizzare“.

Trattandosi di prenotazioni private, i tamponi hanno un costo di 80 euro, che possono essere pagati in contanti o tramite POS al momento della somministrazione, insieme alla consegna della documentazione richiesta e comunicata in fase di prenotazione. Fra i dati richiesti in primo luogo la propria email, in quanto i risultati saranno inviati alla stessa attraverso un link accessibile solo con l’inserimento del proprio codice fiscale.

“Se il tampone dovesse risultare negativo la procedura si fermerebbe in quel momento – chiarisce Elena Capitani – se invece dovesse risultare positivo il soggetto verrebbe preso in carico dalla Usl, la quale ha visione dei risultati in quanto ogni tampone viene refertato e inserito automaticamente all’interno della piattaforma della regione Toscana“.

Le interviste a Duccio Meiattini ed Elena Capitani

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui