La decisione del sindaco Luigi De Mossi: scelto il gruppo armeno. Domani incontro con i tifosi. Si parte con staff e organigramma per la serie D: Grammatica direttore sportivo

L’ha spuntata la Berkeley Capital, la holding di proprietà della famiglia armena. Ha battuto in volata, come scritto da Gazzetta di Siena, la proposta di Franco Fedeli. Il sindaco Luigi De Mossi ha infatti affidato alla società Siena Noah Ssd Srl la costituzione della nuova squadra di calcio che dovrà rappresentare la città di Siena nel Campionato Nazionale Dilettanti. La decisione del primo cittadino fa seguito alla lettera del presidente della Figc, Gabriele Gravina del 20 agosto scorso relativa alle richieste di candidare una società sportiva al campionato di serie D. La scelta è arrivata dopo una lunga verifica dei progetti presentati ed un confronto collegiale con gli assessori della gGiunta comunale a cui sono stati illustrati tutti gli elaborati. La nuova società che parteciperà alla stagione 2020-2021 del campionato interregionale si chiamerà Acn Siena 1904.

La giornata

E’ stata una giornata molto intensa, dopo quella già particolarmente complicata di ieri. Le ultime valutazioni del sindaco Luigi De Mossi, anche per alcune offerte arrivate in extremis, si sono prolungate fino al tardo pomeriggio. Undici candidature sono ufficialmente arrivate alla segreteria del sindaco. Quattro rappresentanti delle cordate interessate si sono presentati in Palazzo Comunale nella giornata di ieri ed hanno avuto un colloquio con il primo cittadino e l’assessore allo sport Paolo Benini: Benedetto Mancini, Franco Fedeli, Vagan Oganyan, Giovanni Pellegrini. Due gruppi si sono ritirati mentre gli altri cinque non hanno dato risposta.

La decisione del sindaco di affidare il Siena al gruppo armeno si è basata sulla completezza dei requisiti che lo stesso De Mossi aveva richiesto formalmente attraverso una lettera inviata a tutti gli interessati alla rifondazione della nuova società bianconera. In particolare è risultato integrale e compiuto in ogni sua sua forma – caratterizzante ed ambizioso – il progetto sportivo del gruppo armeno che si svilupperà attraverso un impegno minimo di cinque anni. Oltre all’attestazione della solidità patrimoniale e la trasparenza delle risorse, la nuova società bianconera ha garantito l’assunzione, per il massimo livello occupazionale, dei dipendenti della vecchia Robur Siena, la garanzia di prosecuzione dell’attuale settore giovanile e di quella del settore femminile per tutta la durata del progetto. Entro domani alle ore 15 sarà presentata alla Figc tutta la documentazione richiesta e necessaria ai fini dell’affiliazione ed iscrizione secondo le norme vigenti.

Il sindaco Luigi De Mossi

“E’ la soluzione più interessante per città e tifosi” ha detto il sindaco Luigi De Mossi dopo le 18 di oggi, cioè dopo l’annuncio della scelta effettuata. Il primo cittadino ha detto che “il piano presentato è serio e strutturato, ringrazio Fedeli, spero che adesso vada tutto bene e che i tifosi abbiano quello che si meritano. Non bisogna sprecare una crisi, questo è il metodo con il quale ragiono io”.

Le parole del sindaco Luigi De Mossi dopo la scelta effettuata.

Il gruppo armeno

Della Berkeley Capital si era già parlato prima della drammatica non iscrizione della Robur Siena al campionato di lega Pro, lo scorso 5 agosto. Il gruppo armeno, proprietario del Noah (serie A armena) e che ha recentemente acquisito il Riga (Serie A lettone), aveva fatto passi concreti per l’acquisto della società di Anna Durio e anche dopo la mancata iscrizione aveva parlato di “interesse ancora vivo”. Dopo giornate intense di proposte e trattativa, alla fine il gruppo del patron Sarkis Gevorkyan, rappresentato in Italia da Alessandro Belli, Andrea Ristori e Vagan Oganyan, l’ha spuntata su Franco Fedeli, ex proprietario della Sambenedettese che è stato in corsa fino all’ultimo.

I rappresentanti del gruppo hanno tenuto nella tarda serata di oggi anche una conferenza stampa in Piazza del Campo, dove, peraltro, hanno ufficializzato il ruolo del direttore sportivo: sarà Andrea Grammatica, come svelato nei giorni scorsi da La Nazione.

“Il progetto – ha detto Belli durante la conferenza stampa – non riguarda solo lo sport, ma anche investimenti nelle infrastrutture e il rifacimento dello stadio. E’ stata dura arrivare in fondo, ringrazio l’amministrazione comunale. Il progetto sportivo e industriale è molto ambizioso, vogliamo riportare il Siena dove merita”.

Ecco la conferenza stampa integrale del gruppo che rappresenterà Siena nel mondo del calcio, trasmessa da Gazzetta di Siena.

Il futuro

Il nuovo direttore sportivo Andrea Grammatica sarà subito al lavoro. C’è poco tempo per allestire una rosa competitiva, definire lo staff tecnico e l’organigramma e, in sostanza, rispettare tutti i primi punti presentati all’amministrazione comunale e determinanti per la scelta di Luigi De Mossi. Il sindaco, peraltro, incontrerà domani mattina in Palazzo Pubblico una delegazione di tifosi. Fra pochi giorni nasceranno i gironi di serie D, la stagione ufficiale partirà il 20 settembre con la Coppa Italia, il 27 settembre è fissata la prima giornata di campionato. Il futuro, dunque, è adesso. E per il Siena è stat scritta una prima pagina di una nuova storia.

1 commento

  1. […] “Voglio ringraziare tutti coloro che mi chiamano o inviano messaggi per la conclusione della vicenda calcio. Grazie, ma senza falsa modestia non mi riconosco davvero nessun merito se non quello di aver lavorato ,come sempre nella mia vita, divertendomi”. Così l’assessore allo sport del Comune di Siena Paolo Benini interviene sulla vicenda del Siena calcio, affidato dal sindaco al gruppo armeno. […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui