Due ore di blocco totale della viabilità tra Poggibonsi e Colle Val d’Elsa
Martedì 27 settembre è prevista la sospensione totale del traffico veicolare tra le due città più importanti della Valdelsa, sulla strada statale 68, tra le ore 10 e le ore 12.
Anas infatti ha già comunicato che il transito sarà bloccato in entrambi i sensi di marcia, per consentire alla ditta un’ispezione approfondita e strutturale del Ponte ai Frati.
Un lavoro che si terrà fisicamente nel territorio comunale di Colle val d’Elsa, ma che riguarderà tutta la viabilità dell’area valdelsana, nonchè i direzione dell’ospedale di Campostaggia.
Da Anas è arrivato l’impegno a far sì che la verifica del ponte rispetterà i tempi previsti, per evitare i disagi che sicuramente arriveranno per un’asse stradale così importante.
Predisposti dalla Municipale anche i piani di emergenza, con i percorsi alternativi: le auto provenienti da Poggibonsi a Colle saranno deviati al Ponte dell’Armi verso la zona di San Lazzaro, per proseguire verso Badia e quindi la Sp5.
Chi invece verrà dalla superstrada, sarà consigliato a proseguire fino a Colle Sud.
Insomma si tratterà di due ore di stop al traffico, le quali però non mancheranno di mettere in difficoltà la viabilità tanto di Poggibonsi quanto di Colle, come ci hanno dimostrato le chiusure e i lavori di quest’estate alla sgc Firenze – Siena, in quanto le strade valdelsane sono rimaste strutturalmente ferme al secolo scorso, mentre il traffico veicolare è notevolmente aumentato.