Simone Cardullo presidente Coni Toscana

Il 29 settembre si apre a Chianciano la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia, una mini Olimpiade con oltre 3.000 giovani pronti a sfidarsi in 41 discipline. Cardullo, presidente Coni Toscana: “Il sud della provincia di Siena ha un potenziale interessante ma deve fare uno sforzo per migliorare l’impiantistica sportiva”

Oltre 3.100 atleti, più di 800 tecnici e accompagnatori, 23 delegazioni da tutta Italia (una per regione più le comunità italiane di Canada e Svizzera) pronte a sfidarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate. Sono i numeri del Trofeo Coni 2022, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. Una sorta di mini Olimpiade che ogni anno raggiunge un angolo diverso del Belpaese: quest’anno tocca alla Valdichiana Senese, dal 29 settembre al 2 ottobre, con nove comuni coinvolti (65.000 abitanti), oltre ad altri comuni e aree limitrofe in Umbria.

La prima edizione si è svolta nel 2014 a Caserta, poi a Lignano Sabbiadoro, Cagliari, Senigallia e Rimini. L’ultima, prima della pandemia, ha avuto sede invece nei comuni calabresi di Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto. “Nel 2018 la Toscana si era candidata e le venne assegnata l’edizione 2020, poi con il Covid siamo stati costretti a stare fermi per due anni – spiega a “Al Bar dello Sport” Simone Cardullo, presidente Coni Toscana – oltre alla pandemia si sono aggiunte altre problematiche, dalla guerra in Ucraina alla crisi energetica, che stanno incidendo nell’organizzazione di questa manifestazione. Stiamo cercando comunque di creare un format accattivante per i ragazzi che vengono da tutta Italia. Avevamo pensato a cantanti di grido, a dei rapper, ma le spese sono lievitate troppo”.

Alla cerimonia di apertura, il 29 settembre alle ore 17.30 allo Stadio Comunale “Mario Maccari” di Chianciano Terme, parteciperanno tra gli altri il presidente del Coni Giovanni Malagò, la campionessa di scherma Alice Volpi (ambasciatrice del Trofeo Coni 2022) e Giacomo Galanda, ex cestista della Mens Sana e capitano della Nazionale che vinse l’argento ad Atene 2004. “Ma ci saranno altri atleti famosi”, assicura Cardullo.

Più che l’aspetto agonistico (ad ogni edizione viene decretata una regione vincitrice), per Cardullo l’obiettivo primario è “la crescita dei giovani e la valorizzazione del territorio attraverso tre ambiti: sport, turismo e cultura. Il sud della provincia di Siena ha un potenziale interessante ma deve fare uno sforzo per migliorare l’impiantistica sportiva. Alcuni impianti sono un po’ indietro, spero possano essere messi a norma per organizzare altre belle organizzazioni. A Chiusi abbiamo due palazzetti, quello di Chianciano non ha una grande capienza ma è interessante. Poi lo stadio di Sinalunga, il campo sportivo a Torrita, la zona di Sarteano… Speriamo di trovare una nuova pista di atletica, le gare del Trofeo Coni si terranno ad Abbadia San Salvatore”.

Siena – conclude il presidente del Coni Toscana – per numero di abitanti e tipo di attività che porta avanti, è una città importante non solo a livello toscano ma a livello nazionale. Prima aveva calcio e basket al vertice, adesso ha la pallavolo, sforna talenti nella scherma e vanta tre realtà storiche della pallacanestro come Mens Sana, Virtus e Costone. E non dimentico neanche altri centri della provincia come Colle Val d’Elsa e Poggibonsi. Certo, venendo a mancare il contributo del Monte dei Paschi lo sport senese ha sofferto molto, ma penso e spero che tornerà in auge”.

Il Trofeo Coni, per la prima volta nella storia della manifestazione, si potrà seguire anche in streaming sulla piattaforma del Coni, che coprirà, con due canali dedicati, tutte le fasi salienti, a partire dalla cerimonia di apertura.

Atleti e accompagnatori soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Chianciano Terme, mentre le gare si disputeranno negli impianti dei Comuni della Valdichiana Senese, Cetona, Chianciano Terme (comune capofila), Chiusi, Montepulciano (comune capofila dell’ambito turistico), San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena

Questi i comuni della Valdichiana Senese coinvolti e tutte le discipline che vi si disputeranno. Cetona: pesistica, kickboxing/muay thai, agility dog; Chianciano Terme: danza sportiva, pugilato giovanile, skateboarding, corrinuota, triathlon, tiro a segno, tennis, dama italiana, scacchi; Chiusi, sup, canottaggio, canoa/kayak, fioretto, spada, sciabola; San Casciano dei Bagni: corsa orientamento; Sarteano: tennistavolo, baseball, judo/lotta/karate; Montepulciano: bocce, nuoto pinnato, tennis; Sinalunga: tennis, freccette e ruzzola, tag rugby, golf, basket; Torrita di Siena; hockey, pallatamburello indoor, taekwondo, combattimento, freestyle, calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui