E’ stato più volte ristrutturato ma ormai è solo luogo di incontro di piccole bande giovanili

L’argomento torna alla ribalta almeno una volta all’anno, ma ormai da tempi immemori nessuno è riuscito a trovare una soluzione al degrado del sottopasso della Lizza.

Quando fu realizzato, negli anni ’60, era un luogo dove passeggiare volentieri. Ai muri si potevano ammirare belle immagini della città, nei locali erano collocate attività commerciali o artigianali, come negozi di abbigliamento e lavanderia. La pulizia regnava sovrana. L’idea di un sottopasso era per dotare Siena di un tocco di modernità in una città dove il traffico non era tale da impedire un attraversamento nella massima sicurezza.

Con il passare degli anni il sottopasso ha perso ogni attrattiva e si è svuotato da ogni tipo di attività. Ristrutturato nel 2017, poi nel 2021, doveva diventare hub turistico, con biglietterie, bagni pubblici, maxi schermi che illustravano la città. Ultima idea, all’inizio del 2023, quello di far realizzare a giovani artisti murales a tema.

In realtà in tutti questi anni il sottopasso è diventato luogo di incontro di bande giovanili poco propense a mantenere il decoro del luogo. All’interno resta solo la biglietteria del trasporto locale (ha chiuso anche Flixbus), ed un bancomat. E, incredibilmente in ottimo stato, la cabina per le foto tessera.  I bagni pubblici sono chiusi, l’ascensore inutilizzabile, l’odore nauseabondo, le pareti indecorose e vandalizzata ogni altra cosa presente, anche l’idrante antincendio.

Viene da chiedersi se valga la pena spendere ancora denaro pubblico per tentare l’ennesima riqualificazione. Per farne cosa poi? In vista di un nuovo utilizzo della Fortezza qualche idea potrebbe essere trovata, ma quale possa essere il risultato è difficilmente prevedibile.

Forse sarebbe più utile smantellare il tutto e trasformarlo in un parcheggio sotterraneo custodito per motorini e biciclette.

Susanna Guarino
Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui