Materiale di seconda mano a offerta libera: “L’intero ricavato sarà devoluto per sostenere le attività di beneficenza dell’associazione San Gimignano Solidale”

Torna anche questa estate il “Mercatino della Solidarietà”, organizzato da San Gimignano Solidale. Dopo la grande partecipazione dello scorsa anno, le logge del Teatro di piazza Duomo ospiteranno sabato 14 agosto l’iniziativa promossa dall’associazione presieduta da Anna Ciani, con il patrocinio del Comune di San Gimignano.

Questa giornata di solidarietà fa parte del progetto “Un’altra Strada” del quale vi avevamo parlato nella scorsa primavera. Silvia Comodo, responsabile della Casa famiglia “San Michele a Strada”, una sede della onlus associazione comunità Papa Giovanni XXIII, ci ha spiegato questa proposta solidale sangimignanese e ha illustrato il mercatino di sabato 14 agosto.

Il progetto ‘Un’altra Strada’ dell’associazione San Gimignano Solidale è iniziato lo scorso marzo con l’idea di aiutare le famiglie bisognose del territorio e con lo scopo di creare un luogo di incontro e di scambio dove poter diffondere la mentalità del riuso, un’attività che ci sembra importante per tutti. Vogliamo mettere in pratica una scelta di vita più ecologica e più sostenibile – ha iniziato Comodo –. ‘Un’altra Strada’ è nata in stretta collaborazione proprio con la Casa famiglia perché la stanza che ci è stata prestata dalla parrocchia di Santa Maria Assunta, nella persona di don Mauro Fusi, si trova proprio accanto alla nostra struttura”.

Il piccolo spazio in località Strada è un centro di scambio di oggetti materiali, ma anche di accoglienza, di amicizia e di socialità: “Il martedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, e il giovedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, alcuni volontari si occupano di sistemare le cose che ci vengono portate e di accogliere e di guidare le persone, che vengono a ‘Un’altra Strada’, verso la scelta degli oggetti di cui hanno bisogno – ha proseguito la responsabile della Casa famiglia –. Abbiamo anche scarpe e accessori. Inoltre, su una lavagna scriviamo sia gli oggetti che mettiamo a disposizioni, sia le richieste che riceviamo: lo scopo è far incontrare domanda e offerta per incentivare la mentalità del non sprecare, del prestare le cose e del saper chiedere in caso di bisogno”.

E sabato 14 agosto “Un’altra Strada” si sposta nel centro di San Gimignano: “Il mercatino, che si svolgerà sotto le Logge del Teatro di piazza Duomo nella giornata del 14 agosto, nasce con l’idea di promuovere l’iniziativa ‘Un’altra Strada’. E ha lo scopo di condividere i vestiti estivi e iniziare a raccogliere, all’interno del nostro piccolo spazio, gli indumenti autunnali. Al ‘Mercatino della solidarietà’ sarà possibile anche fare offerte in denaro, cosa che a ‘Un’altra strada’ non avviene in quanto lo scambio nella nostra ‘stanzina’ è completamente gratuito. Grazie alle offerte del mercatino di sabato contribuiremo alla copertura dei bisogno economici specifici di alcune persone, necessità che ci vengono segnalate dall’assessore alle Politiche sociali, Daniela Morbis, e dai servizi sociali di San Gimignano: con questi soldi potremo comprare i buoni spesa, che poi saranno dati alle famiglie in stato di bisogno, oppure fornire alcune agevolazioni economiche”.

San Gimignano Solidale fa parte della Rete Sociale di San Gimignano, il coordinamento delle associazioni di promozione sociale ed assistenziale che operano sotto le torri quali l’Auser, il Centro Ascolto Caritas – San Vincenzo de’ Paoli, la Casa Famiglia San Michele a Strada, i Donatori di Sangue – Fratres, l’Arciconfraternita di Misericordia, e agisce in sinergia con l’Amministrazione comunale e con i servizi sociali locali: “Tramite la nostra presidente Anna Ciani agiamo in stretto rapporto con la assessore Morbis e con l’assistente sociale Carlo Calosi. Fondamentale è l’apporto dei nostri volontari con le loro competenze: c’è chi dà consulenze come commercialista, o chi aiuta, per esempio, a livello informatico. Ciascuno mette a disposizione dell’associazione le proprie capacità per aiutare le persone in difficoltà” ha concluso Comodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui