L’atleta, iridata a Rio 2016 e detentrice di 6 record mondiali, è ospite di un matrimonio a Pienza, ma ha trovato comunque il tempo di allenarsi nell’importante piscina del paese termale
Che la Virtus Buonconvento e, più in generale, la Piscina Comunale di Chianciano non sia nuove a comparsate del genere ce lo ricorda la storia. L’impianto, da sempre all’avanguardia per il nuoto, è spesso sede di importanti kermesse a livello giovanile e non, ed è anche una delle “mete sportive” preferite di Lisa Angiolini, la nuotatrice di Poggibonsi che ha vinto l’oro agli ultimi Giochi del Mediterraneo e l’argento agli Europei di Roma ad agosto dell’anno scorso. Come lei, anche tanti altri sportivi hanno scelto quella piscina per i propri allenamenti, necessari per mantenere il ritmo di gara anche durante fughe improvvisate e programmate dalla solita routine.
Abbastanza a sorpresa, nella vasca della piscina coperta, mercoledì mattina si è infatti presentata Sarah Sjöström, nuotatrice svedese classe 1993 specializzata nello stile libero e farfalla. Se il nome non vi dice niente, l’atleta è una delle più titolate nella storia di quello sport: se il punto più alto della sua carriera può essere considerato l’oro nei 100m farfalla vinto alle Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016, la Sjöströmin può un medagliere infinito tra Europei e Mondiali nelle varie categorie in cui eccelle. Attualmente, in vasca lunga è la primatista mondiale dei 50m e dei 100m farfalla, dei 50m e dei 100m stile libero; in vasca corta, invece, è la primatista dei 100m farfalla.
Ovviamente, la nuotatrice svedese non è atterrata in Italia per allenarsi ma per partecipare ad un matrimonio. La spiegazione del suo arrivo in Toscana può infatti essere ricostruita dalle stories caricate su Instagram, che la vedono soggiornare – insieme a tanti altri ospiti – in un bellissimo agriturismo nei dintorni di Pienza (dove, appunto, si sta svolgendo l’evento nuziale). E tra una foto e l’altra, attraverso qualche didascalia, ha già avvisato anche Johan de Jong Skierus, schermitore anch’esso svedese e compagno della stessa Sjöström: ad occhio e croce, il prossimo matrimonio in terra di Siena potrebbe essere proprio il loro.