Messo a punto il protocollo delle regole, adesso manca solo la data ufficiale

E’ tutto pronto per la riapertura delle società di Contrada. Come anticipato ieri da Gazzetta di Siena, nella riunione della Deputazione del Magistrato delle Contrade è stato messo a punto il protocollo delle regole da seguire per poter tornare a frequentare i nostri rioni. Adesso manca solo la data ufficiale per la riapertura, anche se in linea teorica questa potrà avvenire entro i prossimi giorni o, addirittura, prossime ore. In queste ore si stanno ultimando i passaggi.

Nel rispetto delle normative nazionali e regionali attualmente in vigore la ripresa dell’attività, in virtù del passaggio in zona gialla, potrà avvenire soltanto negli spazi all’aperto, dove potranno accedere solo i contradaioli. Naturalmente ogni società di Contrada applicherà il protocollo a seconda delle situazioni e delle esigenze. Lunedì prossimo dovrebbe esserci un passaggio con il coordinamento dei presidenti di società per prendere atto delle nuove regole e partire con le riaperture anche a seconda della situazione dei singoli locali e delle singole disponibilità.

Le società dovranno essere sanificate, si dovrà indossare sempre la mascherina, igienizzarsi le mani all’ingresso, mantenere la giusta distanza interpersonale, firmare l’apposito registro delle presenze: questi alcuni dei punti che dovrebbero essere inseriti nel protocollo, di fatto un aggiornamento rispetto a quello dello scorso anno in base alle nuove normative del governo.

Per ora ovviamente niente pranzi e cene, solo consumazioni al bar, ma non al bancone: bisognerà utilizzare i tavoli all’aperto. Non si potranno fare giochi di gruppo, di nessun genere, e i dirigenti dovranno controllare che le regole vengano rispettate. L’orario di apertura e chiusura sarà dettato dalle normative vigenti.

Tutti comportamenti diventati, purtroppo, abituali, che certo non si confanno al modo in cui siamo abituati a vivere le nostre contrade, ma riaprire è già un passo importante e rispettare le regole è solo buon senso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui