Palazzo Pubblico di Siena, Piazza del Campo

La proposta è stata avanzata dal Comitato amici del Palio

Il 2025 potrebbe avere tre Palii. Il Comitato amici del Palio, infatti, ha avanzato la proposta di effettuare un Palio straordinario per festeggiare i 700 anni dall’inizio della costruzione della Torre del Mangia

Sanesi cominciarono una torre…la quale si cominciò in sabato 12 d’ottobre e fecesi in Siena gran festa e vennero i canonici e il chericato del duomo e diceano orationi e salmi e l’operaio del duomo misse n fondo di detta tore alquante monete per memoria di detta tore, e fuvi messo in ogni canto di detta tore nel fondo una pietra con lettere greche, ebraiche e latine, perché non fusse percossa da tuono né da tempesta“, Agnolo di Tura, cronache del 1325.

Il 12 Ottobre 2025 ricorrerà un importante anniversario per la nostra città, saranno esattamente 700 anni dalla posa della prima pietra della Torre del Mangia. Per solennizzare questo avvenimento il Comitato Amici del Palio ha richiesto all’amministrazione Comunale, al termine del Consiglio svolto lunedì u.s., di disputare in tale data un Palio Straordinario.

“La nostra richiesta nasce dallo spirito che ha da sempre contraddistinto il Comitato – si legge nel comunicato – cioè tramandare e conservare i valori propri della cultura senese e contradaiola, per questi motivi quindi chiediamo di festeggiare con un Palio il simbolo più famoso della nostra città”.

La palla adesso passa all’amministrazione comunale, che avrà il compito di decidere se la motivazione sarà idonea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui