E’ quanto emerge da un report di Openpolis. Bene nel complesso la Toscana

Siena è tra le province più virtuose per quanto riguarda i posti negli asili nido. A raccontarlo è un report di Openpolis, la fondazione che si occupa della raccolta di dati in settori di pubblico interesse. Il report si sofferma sull’offerta di posti negli asili nido e nei servizi per la prima infanzia, spiegando come l’Italia sia in lieve crescita e sia lontana solo cinque punti percentuali dalla media ottimale fissata dall’Unione Europea.

Già la Toscana si attesta come una delle Regioni migliori della penisola, mettendo a disposizione 38.4 posti ogni 100 bambini fino ai 3 anni. Solo Umbria, Emilia-Romagna, e Valle d’Aosta fanno meglio. Siena invece rientra nel novero delle province che riescono ad offrire più di un posto ogni due bambini residenti: 58.9 ogni 100 bambini fino ai 3 anni. Solo dieci province in Italia riescono a viaggiare su questo standard e il territorio senese si distingue come il terzo in assoluto dietro solo a Nuoro e Ferrara.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui