Siena Riformista
Siena Riformista

“Quello che vogliamo, rappresenta un cantiere politico aperto in tutta la Nazione, le dichiarazioni dei leaders nazionali vanno nella direzione dell’ unità riformista e liberale, lavoriamo perché anche a Siena sia così”

A meno di un mese dalla sua nascita, Siena Riformista continua ad illustrare quali sono i suoi valori e i suoi riferimenti internazionali per far conoscere meglio il suo progetto politico alla città.

Renew Europe ( Rinnovare l’Europa) è il gruppo politico dei liberali europei – spiega Siena Riformista -, conta il 14% del Parlamento e l’Italia è presente con i rappresentanti di +Europa- Italia Viva e Azione con Calenda. In questi giorni ha incontrato a Bruxelles gli amici di Polska 2050, che condividono i valori dell’Ue e si oppongono al governo di destra della Polonia. Nello stesso tempo i 5 stelle hanno chiesto per mezzo del PD di entrare nel Gruppo dei Socialisti Europei. Ciò appare alquanto singolare in quanto non è chiaro se siamo di fronte a una svolta populista dei socialisti europei o a una conversione dei 5 stelle rispetto al loro recente passato”.

“Noi ci sentiamo in perfetta sintonia con gli obiettivi di Renew Europe – continua Siena Riformista – e con le forze politiche italiane che ne fanno parte. L’unione di tutti i riformisti è il nostro scopo sociale, il luogo più adatto per combattere la stagione populista e sovranista che nonostante sia in fase di declino, sotto l’evidenza di forme di governo solide e riformatrici come quella di Draghi, non è ancora battuta e può fare residui danni al nostro Paese”.

Il progetto riformista e liberale per Siena e provincia ha quindi solide basi di riferimento in Italia e in Europa – spiega Siena Riformista – e si propone la difesa dei diritti democratici compressi da incompetenza e opportunismo, dai privilegi, ammantati da promesse di assistenzialismo, giustizialismo, clientelismo e decrescita infelice”.

E’ il tempo di Renew Siena, del coraggio di un pensiero nuovo che non stabilisca a priori le alleanze, che non si immagini preventivamente subalterno, ma che al contrario provi ad affermare idee e prassi di cambiamento, organizzi la proposta, cerchi su questo il consenso dei cittadini, in un confronto con i competitori che sia di convinzione e dignità politica collettiva e democratica. Quello che affermiamo – conclude Siena Riformista -, rappresenta un cantiere politico aperto in tutta la Nazione, le dichiarazioni dei leaders nazionali vanno nella direzione dell’ unità riformista e liberale, in alcune Regioni, tante Province e Comuni, è realtà. Noi lavoriamo perché anche a Siena sia così”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui