Solo una delle quattro truffe è andata a segno. L’appello del questore: “Chiamano al telefono e usano il metodo del parente gravemente malato. Non bisogna dare soldi a nessuno”

Quattro truffe nel giro di ventiquattro ore, di cui una eseguita con successo, sempre ai danni di persone anziane. E’ quanto successo ieri a Siena, una situazione che crea molta preoccupazione, al punto che il questione Pietro Milone ha convocato d’urgenza la stampa per lanciare un appello: “Una di queste truffe è andata a segno e questo mi dà molto fastidio – afferma il questore -. Probabilmente questa gente continua a girare per Siena, sono fantasmi ed è impossibile capire chi sono. Adesso stanno tentando la truffa del parente che ha avuto un incidente stradale, è ricoverato in ospedale e c’è bisogno di soldi urgenti. Uno telefona e tiene il linea la persona truffata, che in quel modo non può contattarci. Mentre la persona è in linea, suona al campanello un complice che dice di essere l’avvocato che è venuto a prendere i soldi, gioielli e quant’altro. Tutte le volte che le persone hanno detto richiamatemi tra un po’, la truffa non è andata a buon fine e non sono stati più richiamati. Laddove la persona è rimasta al telefono e si è sentita suonare alla porta ha consegnato denaro e gioielli”.

Il questore in passato aveva lanciato lo stesso appello attraverso una serie di incontri nelle Contrade: “Il nostro consiglio è stato sempre questo: chiedere chi è che parla e il numero di telefono, dicendo che poi saranno richiamerete, ma in realtà bisogna avvertire le forze dell’ordine. Bisogna aprire solo in presenza di parenti e amici, che possono essere testimoni, non bisogna dare soldi a nessuno, non esistono avvocati e poliziotti che vanno per le case delle persone a prendere soldi e gioielli. L’invito è di fare attenzione e se qualcuno chiama dicendo una cosa del genere bisogna farsi lasciare, nome, numero di telefono e richiamare, avvertendo le forze di polizia. Sotto le feste si fanno ancora più pressanti“.

L’appello del questore di Siena Pietro Milone

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui