Lo ha dichiarato il vicesindaco Corsi in seguito ad un’interrogazione presentata da Pietro Staderini di Sena Civitas

Nel corso dell’ultima seduta consiliare, Pietro Staderini di Sena Civitas ha presentato un’interrogazione sulla sicurezza pedonale e stradale di viale G. Mameli. Il consigliere, nel ripercorre lo stato della strada e “i numerosi quesiti presentati alle amministrazioni precedenti sulla sicurezza di questa arteria”,  ha ricordato “i frequenti e continui incidenti che nel tempo si sono verificati, specialmente nelle ore notturne, con danneggiamenti anche alle auto regolarmente parcheggiate lungo la via”.

Staderini ha sottolineato inoltre “l’estremo pericolo di questa via ad alto flusso veicolare, con uno spazio di carreggiata utile per il passaggio di poco superiore ai quattro metri e molto utilizzata anche come uscita dalla città”. Considerando quindi che “il traffico che la riguarda è grosso modo parallelo a quello di viale Cavour, via a doppio senso a differenza di viale Mameli, l’alta densità abitativa della zona, l’elevata velocità con la quale viene percorsa, la scarsa visibilità nelle ore notturne dovuta ad un insufficiente illuminazione pubblica”, Staderini ha chiesto al Sindaco “quando verranno installati degli attraversamenti pedonali rialzati o altre soluzioni tecniche tese a risolvere questa situazione urgente e non più derogabile“.

Il vicesindaco Andrea Corsi nel rispondere ha ricordato che “è d’obbligo la necessità di individuare delle priorità. I dati di incidentalità nella via in questione che vanno dal 2018 con 4 incidenti al 2021 con 5 incidenti, non evidenziano l’aggravamento della situazione constatando che tale dato, seppur significativo, è rimasto immutato. L’azione prossima è, invece, quella di potenziare l’illuminazione della via e soprattutto degli attraversamenti pedonali con risorse dell’Esercizio 2021 del valore di 500 mila euro per potenziamento ed efficientamento dell’illuminazione pubblica. Questo è il nostro impegno. Per gli attraversamenti rialzati che vengono richiesti, per adesso l’incidentalità di via Mameli non la fanno mettere come priorità come via Coroncina e via Fiorentina. Questo non vuol dire che non verrà mai fatto. Sono 67 gli attraversamenti richiesti e che abbiamo individuato come potenzialmente utili tra i quali rientra anche il viale oggetto dell’interrogazione”.

Staderini si è dichiarato “soddisfatto per la risposta, puntuale e onesta, così come  per il prossimo intervento sull’illuminazione”, affermando che “nonostante gli incidenti registrati siano effettivamente pochi, sono comunque ‘spettacolari’ e a volte hanno coinvolto pedoni, ecco perché mi auguro che tra i 67 attraversamenti restino anche quelli di viale Mameli”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui