Marco Biagioli di Meteo Siena 24: “Oggi possibili nevicate solo a 700 metri di altezza, da domani anche a Siena città. Il peggio è passato per il maltempo nella zona meridionale della provincia”

Siena potrebbe tornare presto ad essere ricoperta di neve, però non nella giornata di oggi. Marco Biagioli di Meteo Siena 24 ci ha spiegato qual è la situazione: “E’ improbabile che oggi nevichi a Siena – spiega il meteorologo -, la neve è attesa a 700 e 800 metri di altezza. Quindi potrebbero essere imbiancate località come i paesi sull’Amiata e qualche fiocco potrebbe cadere a Chiusdino o Castellina in Chianti. A Siena al massimo potrà fare solo qualche grandinata, ma niente di eccessivo. Oggi si registrano temperature piuttosto altine. Discorso diverso per giovedì, quando entrerà aria ancora più fredda. Già tra la notte e il mattino, quando ci saranno i primi rovesci, e poi nella serata, in alcune ore ci sarà ideale per avere nevicate fino a 500 metri. E’ comunque un’altezza elevata, ma qualche fiocco a Siena città potrebbe anche cadere, escludendo nevicate da quindici o dieci centimetri”.

Come previsto, questa notte la neve ha imbiancato la vetta dell’Amiata, anche se non a sufficienza per garantire l’apertura degli impianti sciistici. Sono caduti 5-10 centimetri di neve, i mezzi spazzaneve sono in azione.

Biagioli si è soffermato anche sui danni causati ieri dal maltempo tra Asciano e Monteroni: “Sono caduti tra i cinquanta e i sessanta millimetri di pioggia nelle zone centro meridionali della provincia – spiega -. Questo ha causato piene rilevanti dei corsi d’acqua sia minori che maggiori, nell’Arbia e nell’Ombrone. Il pericolo maggiore è passato, pioverà ancora ma non con la stessa intensità di ieri mattina e quindi non dovrebbero ripetersi le piene dei fiumi”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui