L’attuale direttore artistico dei teatri di Siena sarà protagonista dell’evento “Dai Giancattivi ai teatri di Siena”

Pre partita culturale all’insegna del cinema, del teatro e di un viaggio nel tempo dal passato al futuro. E’ l’appuntamento che attende i tifosi della Robur e gli ospiti della Società bianconera il prossimo sabato 13 novembre 2021, in occasione della gara tra Siena e Olbia.

L’evento nella Sala Stampa dello stadio “Artemio Franchi”, a partire dalle ore 12.30, avrà come protagonista il popolare attore Alessandro Benvenuti – attuale direttore artistico dei teatri di Siena – e come tema un simpatico percorso che parte dai primi anni ’70 con il trio dei Giancattivi (oltre a Benvenuti, Athina Cenci ed il contradaiolo del Bruco Paolo Nativi scomparso prematuramente, poi sostituito da altri attori tra cui Francesco Nuti) e prosegue tra cinema, televisione e l’attualità con i Delitti del BarLume e la nuova stagione teatrale
senese.

L’evento culturale

Siamo giunti all’ottavo appuntamento organizzato dal Siena Calcio e riservato ai possessori di tagliandi o abbonamenti Executive oppure Tribuna Onore. L’evento di sabato si intitola “Dai Giancattivi ai teatri di Siena: la città del Palio nel cuore di un fiorentino contradaiolo”.

Ospite speciale sarà l’attore e regista Alessandro Benvenuti il quale converserà con il responsabile dell’area comunicazione della Robur, Andrea Bianchi Sugarelli. Benvenuti sarà anche a disposizione del pubblico, pronto a rispondere a tutte le domande e curiosità dei presenti. Terminato l’incontro, nella Sala Hospitality verrà organizzato un buffet enogastronomico con il ristorante Scudieri nel rispetto delle norme anti Covid. Invitati,
abbonati e tifosi seguiranno poi la partita di campionato nelle poltroncine riservate e durante l’intervallo le sale interne dello stadio accoglieranno gli ospiti per un rinfresco rigenerante prima di ritornare in tribuna e gustarsi il secondo tempo della gara.

L’ospite

Alessandro Benvenuti, nato a Pelago (Firenze), è regista, autore e attore teatrale di cinema e televisione. Inizia la sua carriera nel cabaret e nel 1972 forma con Paolo Nativi e Athina Cenci i Giancattivi, gruppo cabarettista storico a cui si aggiunge alla fine degli anni Settanta Francesco Nuti. Nel 1982 esordisce al cinema dirigendo e interpretando il film Ad ovest di Paperino.

Negli anni successivi dirige e interpreta i film Era una notte buia e tempestosa, Benvenuti in casa Gori, Zitt e mosca, Caino e caino, Belle al bar, Ivo il tardivo, Ritorno a casa Gori, I miei più cari amici e Ti spiace se bacio mamma. Recita anche nelle commedie Compagni di scuola, Commedia Sexy, 13dici a tavola, Amici miei – come tutto ebbe inizio e Un fantastico via vai. Dal 2014 è nel cast della serie tv I delitti del BarLume. Nel 2003 fonda la Benvenuti srl. grazie alla quale produce spettacoli di artisti quali Leonardo Capuano, Renata Palminiello, Roberto Abbiati e Bobo Rondelli.

E’ attore in numerosi spettacoli da lui stesso scritti tra i quali citiamo la trilogia de I Gori e Chi è di scena, e
protagonista in spettacoli come Farenhait 451 di Ray Bradbury per la regia di Luca Ronconi, Tutto Shakespeare in 90 minuti, Nero cardinale e L’avaro, questi ultimi due per la regia di Ugo Chiti. Dal 1975 al 1978 dirige il Teatro Humor Side, centro sperimentale della satira di Rifredi (FI), e nel biennio 1994-1995 la Rassegna di teatro comico d’autore “Razza Bugiarda” presso il teatro di Cascina (PI).

È stato Direttore artistico del teatro comunale di Cavriglia, del teatro Puccini di Firenze e del teatro comunale Dante di Campi Bisenzio; dal 2013 dirige il teatro Tor Bella Monaca (Roma) e dal 2015 il teatro comunale Mario Spina di Castiglionfiorentino (AR). Dal 2019 invece, il sindaco di Sena, Luigi De Mossi, lo ha voluto direttore artistico dei teatri di Siena, Rinnovati e Rozzi, carica che svolgerà fino al 2023.

Alessandro Benvenuti nel 1982 ha ricevuto il Nastro d’argento come miglior regista esordiente con Ad ovest di Paperino e nel 1995 un nuovo Nastro d’argento come miglior soggetto in Belle al bar. Nel 1994 invece ha vinto il Ciak d’Oro come miglior attore non protagonista in Maniaci sentimentali.

Partita, novità e biglietti

Anche con l’Olbia sarà attivo il “Biglietto Family” che prevede l’ingresso scontato per coppie che saranno allo stadio con figli o nipoti oppure genitori single con figli. Il biglietto è acquistabile esclusivamente tramite il Siena Calcio inviando una mail a ufficiostampa@acnsiena.it con le generalità della coppia o del single e dei figli o nipoti
(per tutti è richiesto nome, cognome, luogo e data di nascita); oppure recandosi nella sede del Siena, in Banchi di Sopra 6 entro venerdì 12 novembre alle ore 18.

Al tempo stesso sarà attivo gratuitamente “Il Nido della Robur”, laboratorio ludico-didattico per bambini dai 2 anni ai 9 anni con la collaborazione della New Oxford School. All’interno della struttura della tribuna coperta, tre insegnanti seguiranno i piccoli attraverso giochi, attività ricreative e la possibilità di approcciarsi alla lingua inglese. “Il Nido della Robur” è aperto anche ai bambini delle squadre avversarie. Chiunque voglia portare i figli o i
nipoti al laboratorio dovrà prenotarsi all’indirizzo mail ufficiostampa@acnsiena.it entro venerdì 12 novembre alle ore 18. L’ingresso al “Nido della Robur” è previsto a partire dalle 14.15 ed i bambini potranno uscire a qualsiasi ora su richiesta dei genitori o nonni mentre l’orario di fine attività è per le ore 16.30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui