Organizzato dalla Contrada della Torre

Oggi, sabato 21 ottobre 2023, si terrà il Minimasgalano, la manifestazione per giovani alfieri e tamburini organizzata dalla Contrada della Torre. Un appuntamento ormai canonico nel calendario contradaiolo.

Intorno alle 15.30 sarà valutata la situazione meteo e conseguente luogo della manifestazione. L’appuntamento per le comparse è alle 16.00 in Salicotto per poi recarsi in Piazza del Campo. In caso di pioggia il ritrovo sarà invece alle 16.15 in Comune e la manifestazione si svolgerà presso la Loggia dei Nove.

Lo scorso anno fu la Selva a vincere con il tamburino Bernardo Orsini e gli alfieri Duccio Gazzei e Tommaso Caporali. Saranno presenti anche i “bambini del ’73” ovvero coloro che fecero il Minimasgalano nella prima edizione del 1973. Ci sarà anche un premio speciale offerto da Roberto Barbagli e realizzato da Laura Brocchi.

La Contrada con più successi all’attivo nel Minimasgalano è l’Istrice con ben 14 vittorie. Seguono l’Aquila (7 vittorie), la Torre (4 vittorie) e Lupa e Tartuca con 3 vittorie a testa.

Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui