cortile del podestà - ph. luca mozzini

Nuovi puzzle per la Talent Collection di Ravensburger: Siena sfiora l’en plein

Chi non ha mai composto un puzzle? Da un lato giochi per bambini, dall’altro divertimento per adulti, questi ‘mosaici’ a incastro hanno caratterizzato per generazioni regali e passatempi, e ancora oggi riscuotono il loro successo. Quadri su tessere sagomate, in certi casi, riproduzioni di opere d’arte ma non solo: cartoline di luoghi meravigliosi spedite nel mondo. Ed è proprio il caso di dire che Siena ha avuto la sua meritata rappresentazione.

Ma facciamo un passo indietro, un passo allo scorso anno – esattamente nei primi tre mesi del 2020 – quando la Ravensburger ha pubblicato la nuova edizione del contest “Le meraviglie d’Italia attraverso i tuoi occhi”, invitando chiunque – professionista o meno – ad inviare una fotografia originale, uno scatto realizzato in contesti urbani o rurali che trasmettesse emozioni uniche in grado di riflettere la bellezza del patrimonio paesaggistico, artistico o culturale delle località italiane.

Nata nel 1883 nella città tedesca omonima come casa editrice, la Ravensburger è conosciuta ormai da decenni per essere una delle aziende di giochi da tavola e giocattoli più famose d’Europa, nonché la leader indiscussa per la produzione di puzzle. Era il 1964 quando i tedeschi iniziarono a produrre puzzle, aprendo filiali nel resto dell’Europa – Italia compresa. E da allora non c’è forse bambino che non abbia avuto fra le proprie mani una delle loro scatole, comprese le recenti Talent Collection – edizione italiana.

E dopo Chioggia, Sant’Antioco e lo scatto del panorama montuoso vincitori del contest 2019, a vincere le tre realizzazioni del 2020 sono state ben due foto rappresentanti la bellezza di Siena e della Valdorcia.

Lo scatto del Lago Bordaglia di Paola Toniutti soffia la possibilità di una tripletta per il territorio nostrano, che guadagna comunque due realizzazioni di tutto rispetto grazie agli scatti di Matteo Cerreia e Luca Mozzini.

Fotografo per passione, biellese, Matteo Cerreia ha immortalato il magnifico panorama del Podere Terrapille, scattando la propria foto dalla passeggiata panoramica di Pienza, luogo di origine della moglie. Il paesaggio divenuto noto al mondo intero grazie anche alle immagini di Ridley Scott – quel viale di cipressi così caratteristico che ha immortalato le scene de ‘Il Gladiatore’ – è diventato un puzzle da mille pezzi.

Mille pezzi a comporre anche la meravigliosa prospettiva del Cortile del Podestà, immortalato da Luca Mozzini, classe 1995 e giovane senese. Contradaiolo della Torre e dai profili social ricchi dei suoi scatti, è l’entrone a fargli guadagnare l’arrivo sugli scaffali sotto il marchio Ravensburger.

Una delle più belle cornici del mondo!” descriveva così il soggetto della propria foto, Mozzini, in un post sul proprio profilo Instagram dove lo scorso anno aggiornava i propri followers sulla partecipazione all’iniziativa targata Mibact.

Già da qualche mese – in realtà – il podio di fotografi italiani ha visto la luce, ma fra burocrazie e rallentamenti causa Covid si sono stati momenti in cui i partecipanti hanno persino temuto che il sogno sfumasse, e invece – ormai da qualche giorno – le scatole della Ravensburger hanno preso posto sugli scaffali e nei negozi online, pronte per essere svuotate e ricomposte.

Che sia paesaggistico o urbano, il patrimonio senese apre la propria bellezza agli occhi del mondo ancora una volta. E in un tempo in cui muoversi per raggiungere i ‘luoghi da sogno’ della nostra provincia diventa difficile è ella stessa a portarsi nella casa di chi un giorno – prima o poi – verrà a trovarla, o a ri-trovarla.

Francesca Bonelli Grisostomi
Scrivere sempre, scrivere nonostante, scrivere e basta. ᴄ̴ᴏ̴ɢ̴ɪ̴ᴛ̴ᴏ̴ sᴄʀɪʙᴏ ᴇʀɢᴏ sᴜᴍ

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui