Tra il 6 e il 19 dicembre l’Associazione Centro Storico Città di Siena in piazza Matteotti con i suoi eventi

Tra domani lunedì 6 e il 19 dicembre (orario continuato 10:00-20:00) l’Associazione Centro Storico Città di Siena, preposta all’organizzazione ed allestimento di buona parte degli eventi in svolgimento perSiena, la magia si riaccende”, ha invitato a far bella mostra di sé in piazza Matteotti nello spazio antistante la CCIAA l’Associazione Crea e Dimostra APS con il suo “Mercatino degli Hobbisti”.

Chi sono? Cosa fanno? Ci risponde la presidentessa Anna Carciofali, romana, da sessant’anni a Siena, molti di questi passati con una stimata dipendenza alle esattorie del Comune.

La nostra è un’associazione di promozione sociale – ci dice -; riunisce a livello toscano una settantina di persone, ma qui a Siena siamo al momento in 27. Tutti gli associati hanno una caratteristica: creano manufatti trasformando la materia con il lavoro esclusivo delle proprie mani; c’è chi lavora a maglia, chi intaglia il legno, chi dipinge, chi cuce e così via. Cose belle e fatte con tanta passione. Siamo un’associazione che comunque è conosciuta sul territorio, specialmente ai mercatini periodici in via Maccari”.

Crea e Dimostra è in attività da circa venti anni. A costituirla fu la prima presidente Anna Minucci a Buonconvento, alla sua scomparsa il testimone è passato ad Anna Carciofali con la preghiera particolare di farla continuare a esistere. Un impegno che l’attuale presidente, una profusione di buon umore, ha fatto proprio. “Sono una vecchietta di 74 anni – ci dice – ma comunque so reggere l’urto ancora. Per me l’Associazione è come una famiglia e, sempre, a inizio anno tentiamo di ritrovarci per un pranzo sociale fra di noi e con le nostre famiglie”.

Caratteristica di Crea e Dimostra non è quello di far cassa, o non solo quello almeno. “Quando in fondo all’anno avanza qualcosa, soldi o manufatti, noi facciamo beneficienza. Lo scorso anno abbiamo devoluto 1500 euro per la spesa sospesa e per i bambini disagiati. Abbiamo fatto le calze della befana e dei porta panettoncini che poi, insieme a don Sergio Volpi, grand’uomo davvero, abbiamo distribuito a San Miniato e  Ravacciano, nonché all’Ospedale con l’Associazione Noi Siena. Si cerca sempre nel nostro piccolo di fare qualcosa e spesso ci si riesce”.

Anna, la presidente, è lei stessa una produttrice di manufatti. Va orgogliosa dei suoi cuscini termici, adatti a chi ha frequenti dolori al collo, ma fa anche oggetti in feltro, cucito creativo, copriforno e cassette.

L’Associazione Crea e Dimostra Aps da poco tempo ha portato la sua sede da Buonconvento a Siena, affittando al Comune un locale in Pian delle Fornaci. In questa struttura sono frequenti i ritrovi, si fanno gli incontri con i nuovi aspiranti hobbisti e soprattutto si fanno corsi di manualità per i bambini. “In genere – ci dice Anna Carciofali – si fanno oggetti trasformando la carta per cominciare. C’è tanto da dire ai bambini, soprattutto su come capire quelle cose che vanno scomparendo” perché come dice una felice frase sui post della pagina facebook dell’Associazione – https://www.facebook.com/creaediemostra/ – “Non ci spaventa nulla soprattutto se l’intento è benefico”.

Si ricorda che gli eventi di “Siena, la magia si riaccende” godono dell’importante sostegno della Fondazione Monte dei Paschi, della Banca Monte dei Paschi e della CCIAA di Arezzo-Siena.

Ogni info e aggiornamento ufficiale su “Siena, la magia si riaccende”, possono esser consultati sulla pagina Fb Natale a Siena – https://www.facebook.com/NataleaSiena – e sul primo piano di Siena Comunica: https://www.sienacomunica.it/.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui