la Carriera fu anticipata di un giorno in onore di Giuseppe Garibaldi

La Contrada della Lupa organizza una conferenza dal titolo: “15 agosto 1867: Il Palio di Garibaldi” , che il Prof. Raffaele Ascheri terrà nella Sala delle Vittorie della Contrada della Lupa Venerdì 1 marzo alle ore 18:00. La conferenza sarà incentrata sul Palio del 15 agosto 1867, anticipato di un giorno in onore di Giuseppe Garibaldi, in quel momento di passaggio a Siena. La carriera in questione fu vinta – come ben noto – dalla Lupa.
Parlare di quel Palio in particolare, sarà dunque un’occasione stimolante per fare qualche cenno storico al rapporto fra la città tutta e l’Eroe dei due mondi (con il non poco che ancora oggi resta di quel passaggio senese), all’interno di una sintetica, ma necessaria, ricostruzione di quella che fu la città nella seconda metà dell’Ottocento: il rapporto di Siena con tutto il Risorgimento, e con importanti figure di suoi figli, come Sarrocchi, Duprè, Caselli, Pianigiani ed altre ancora.

Francesco Zanibelli
Sono appassionato del Palio di Siena, della sua Storia e di tutte le corse dei cavalli a pelo italiane. Mi interessano le nuove tecnologie e sono appassionato di musica, storia e geopolitica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui