Sono cinque i posti disponibili per il ripescaggio e la Robur occupa il quinto posto della graduatoria delle società che hanno effettuato la domanda

Si sta riunendo proprio in questo momento il Consiglio Federale che deciderà il futuro del Siena. Ieri sera il Collegio di garanzia del Coni ha respinto i ricorsi del Chievo, del Novara, della Sambenedettese, del Carpi e della Casertana, accogliendo invece quello della Paganese. Perciò al momento sono cinque i posti disponibili in serie C (più quello del Gozzano, che ha rinunciato alla promozione dalla D, che però sarà preso dal Picerno).

Quindi in queste ore (il responso dovrebbe arrivare nel tardo pomeriggio o in serata) il Consiglio Federale sta decidendo quali saranno le cinque squadre a partecipare alla prossima serie C . I ripescaggi saranno effettuati sulla base di una graduatoria che comprende le società che hanno effettuato la domanda, rispettando l’alternanza tra quelle retrocesse proprio dalla C, ovvero Lucchese, Fano, Pistoiese e Arezzo, e quelle provenienti dai play-off di D, vale a dire Latina, Fidelis Andria e appunto Siena.

Con ogni probabilità, il Siena occupa il quinto posto della lista, quindi otterrebbe la promozione tramite l’ultimo posto utile, mentre sarebbero la Pistoiese e l’Arezzo i due club costretti a giocare il prossimo anno in serie D. Questa ricostruzione della graduatoria non è scontata e possono ancora esserci sorprese, un po’ come capitò nel 2018 per il ripescaggio della Robur in serie B. Tuttavia, vista la situazione, filtra cauto ottimismo sul fatto che domani mattina l’intera città di Siena possa svegliarsi di nuovo tra i professionisti.

Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui