BTO_22_On Tour_Siena

Con Be Travel Onlife (BTO) 2022, il turismo incontra il mondo del digitale e della realtà aumentata

Si è tenuta a Siena BTO (Be Travel Onlife) On Tour, un’anteprima di BTO 2022, che si terrà il 29 e 30 novembre 2022 presso la stazione Leopolda di Firenze.  Il tema centrale della quattordicesima edizione di BTO  è il ‘Metatourism’, cioè il meta-turismo, che a Siena è stato declinato nei quattro topic di BTO: ospitalità, cibo e vino, destinazione e innovazione digitale e strategia.

“Parliamo di molti temi, specialmente di quelli legati alla realtà aumentata. Cerchiamo di capire come il turismo, il viaggio e la vacanza tradizionali si possano sposare con la digitalizzazione e rispondere a nuove esigenze – chiarisce Massimo Guasconi, presidente della Camera di commercio di Arezzo – Siena -“l’innovazione, cui tutti abbiamo accesso e che sta facendo passi da gigante, ci mette a confronto con tutte una serie di occasioni da cogliere cui gli ospiti si aspettano di avere accesso”.   

“Con oltre 1700 testimonial che hanno calcato il suo palco negli anni, BTO ha tracciato le linee di sviluppo futuro del turismo”- è fiero di affermare Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di commercio fiorentina. – ”Con il BTO 2022 tracceremo il futuro del turismo toscano. In Toscana il turismo è il 13% del pil e negli ultimi mesi ha registrato una progressione importante. Ma oltre a questo è importante ricordare che in Toscana sono attive oltre quarantatremila imprese del settore turistico, che danno da lavorare a centoquarantamila addetti”.

L’iniziativa vuole gettare le basi per innovare e creare connessioni con le aziende e le realtà del territorio, in modo da riuscire, sinergicamente, a trovare i modi e le soluzioni migliori per far fruttare al meglio le potenzialità nei nuovi strumenti digitali anche ‘Onlife’, non solo ‘online’. Per farlo si avvale anche di testimonial d’eccezione, quest’anno salirà sul palco della Leopolda ad esempio anche la giovane blogger senese Elisabetta Durante.

Presenti all’evento al Santa Maria della Scala moltissimi esperti di BTO fra cui il direttore scientifico Francesco Tapinassi, Giulia Eremita, Rodolfo Baggio, Nicola Zoppi, Roberta Milano e Marco Randellini. A dare il via all’evento i saluti istituzionali del sindaco De Mossi, che commenta: “Siena, a detta dei dati, è la seconda città toscana per turismo, e questo è un fatto. Il nostro obiettivo è quello de-stagionalizzare il turismo, in modo da rendere più uniforme, lungo il corso dell’anno, l’afflusso turistico, evitando sovraccarichi e tempi morti. “

Le interviste al sindaco Luigi De Mossi, Massimo Guasconi, Giuseppe Salvini, Giulia Eremita, Rodolfo Baggio, Nicola Zoppi e Roberta Milano e Marco Randellini.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui