Alberto Gilardino

Il DS Grammatica: “Il merito della vittoria è del Mister che sotto 1-0 ha tolto una punta e messo un difensore. E’ una vittoria che ci dà grande consapevolezza, che rafforza lo spirito di gruppo”

Sono soddisfatti Alberto Gilardino e Andrea Grammatica nella conferenza stampa post-partita. Il secondo tempo giocato dai bianconeri è infatti una prova di grande forza e solidità. “Sapevamo di incontrare una squadra con più allenamenti sulle gambe – spiega l’allenatore bianconero- e quindi poteva mancare la forma fisica da parte nostra. Già verso la fine del primo tempo abbiamo incominciato a giocare, ma la svolta è stata nel secondo. Abbiamo reagito con grande forza ed entusiasmo”.

Il Siena, che si presentava a Civita Castellana con diverse defezioni, ha dovuto fare i conti in avvio con l’infortunio di De Angelis. “C’erano tante assenze, però, come avevo detto ieri – ricorda Gilardino -, ero sicuro che quelli che avrebbero preso parte a questa gara avrebbero dato tutto. Così è stato per gran parte della partita. Ripartiamo da questo grande secondo tempo“.

Il migliore in campo è stato senza dubbi Luca Forte. “Avevo bisogno di un giocatore che attaccasse la profondità come Forte sulla fascia destra. Quella posizione può diventare sua. Ma in generale l’atteggiamento da parte di tutta la squadra ha fatto la differenza. Tutti i subentrati sono stati di grande impatto e hanno contribuito alla vittoria”.

Parole di elogio verso Gilardino sono state spese dal Direttore Sportivo Grammatica: “Il merito della vittoria è del Mister che sotto 1-0 ha tolto una punta e messo un difensore. Abbiamo giocato con otto under – continua il dirigente bianconero – credo sia un record”.

Si tratta indubbiamente di un successo di grande valore per il Siena, non solo per la classifica, ma anche e soprattutto a livello mentale. “E’ una vittoria che ci dà grande consapevolezza, che rafforza lo spirito di gruppo – continua Grammatica- non giocavamo da tanto tempo, ma i ragazzi si sono fatti trovare pronti. Sarà dura per gli altri rientrare ma siamo fiduciosi“.

Dobbiamo continuare su questa strada – afferma invece il centrocampista bianconero Agnello – abbiamo fatto un grande secondo tempo. Peccato per i primi minuti del primo tempo, non siamo entranti benissimo. Nello spogliatoio il Mister ha alzato giustamente la voce. Nella ripresa siamo entrati carichi e determinati. L’obiettivo è riportare il Siena dove merita”.

Diverso il clima in casa Flaminia. “C’è grande rammarico – spiega l’allenatore dei padroni di casa Punzi – loro sono stati bravi a sfruttare le occasioni, ci siamo un poco messi a sedere dopo i primi minuti, ma abbiamo perso con la favorita del campionato”.

Anche il centrocampista del Flaminia Guadalupe appare tutto sommato contento, nonostante la sconfitta: “è stata una partita dai due volti, nel primo tempo abbiamo giocato meglio noi, nel secondo tempo invece sono usciti i loro valori. Noi siamo una piccola realtà, nonostante la sconfitta siamo soddisfatti”. Inoltre il giocatore del Flaminia non ha dubbi sul segreto della vittoria dei bianconeri: “Il Siena ha delle individualità molto importanti lì davanti e nel secondo tempo hanno fatto la differenza”.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui