Le domande vanno presentate entro il 30 settembre

Da domani, 17 maggio, in pubblicazione il bando per l’assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) del Comune di Siena in regime di utilizzo autorizzato (emergenza abitativa), finalizzato alla formazione di una graduatoria per quelli che si renderanno disponibili.

Le domande potranno essere presentate fino al 30 Settembre, esclusivamente in modalità online, collegandosi al seguente link: https://siena.cloud.softech-engineering.it/UserLogin/LoginUser.aspxPer accedervi, gli interessati dovranno procurarsi un’identità digitale tramite lo strumento denominato SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per maggiori informazioni su come ottenerla e attivarla è possibile consultare la pagina dell’Agenzia per l’Italia digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/.

Per la presentazione online della richiesta è, inoltre, possibile usufruire dell’assistenza della Caritas Diocesana di Siena, in via Paolo Mascagni n. 40, previa richiesta di appuntamento al numero: 0577-280643 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 12,30.Sulle modalità di invio è disponibile anche un manuale utente al seguente link: https://www.comune.siena.it/node/2029.

Tra i requisiti richiesti, oltre ad una dichiarazione ISE/ISEE non superiore ai 16.500 euro, anche la residenza nel Comune di Siena che deve sussistere da almeno 5 anni consecutivi. Le domande ricevute, previa istruttoria da parte del competente ufficio comunale, verranno trasmesse alla Commissione ERP, nominata dal Sindaco, che provvederà, con cadenza semestrale, alla formulazione di due distinte graduatorie relative rispettivamente al disagio abitativo ed ai soggetti fruenti di interventi socio-terapeutici o assistenziali. In caso di parità di punteggio, si applicherà il criterio della residenza continuativa nel territorio comunale per un maggior periodo di tempo.

Gli immobili sono locati sulla base delle graduatorie rispettivamente per 4 anni (disagio abitativo) e per 3 anni (interventi socio-terapeutici o assistenziali), rinnovabili per una sola volta. Per maggiori informazioni o eventuale appuntamento: 0577-534529-292443- 292236 o scrivere a politicheabitative@comune.siena.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui