La produttrice esecutiva Agustina Costa: “Siena é una vera protagonista del film”

‘Diciannove’, questo il nome del film prodotto dalla società Frenesy di Luca Guadagnino con l’appoggio di Toscana Film Commission, e la regia di Giovanni Tortorici, al suo esordio. Le riprese del film avranno luogo principalmente a Siena, sono iniziate lunedì 8 maggio e continueranno fino ai primi di giugno, toccando i luoghi simbolo della città.

“Il film racconta la storia di un giovane palermitano di diciannove anni, che passa il suo primo anno di università spostandosi dalla facoltà di Economia di Londra a Siena per studiare lettere, in cerca della migliore Università. – Ha spiegato Agustina Costa, produttrice esecutiva di ‘Diciannove’. – ‘E un viaggio introspettivo nei ricordi del protagonista, che mostra la maturazione di un personaggio alla ricerca del proprio posto nel mondo”. Il percorso del protagonista si dipana attraverso varie città italiane, ma l’ambientazione è prevalentemente senese.

Siena è una vera protagonista del film, d’altronde giriamo nei posti più belli della città: il Museo Civico, il Duomo, il Santa Maria della Scala, la Chigiana, le piazze e i vicoli. – Ha detto la produttrice esecutiva -. Stiamo girando anche all’Università, molti studenti faranno parte del film non solo come comparse, ma anche come stagisti”.

Le persone di eta compresa tra 40 e 90 anni che vorranno partecipare al film come comparse avranno la propria occasione lunedi 15 maggio dalle 19 presso L’Accademia Chigiana. Chi volesse offrirsi deve scrivere alla mail produzionediciannove@gmail.com. “Stiamo organizzando un concerto insieme alla Chigiana ed ai suoi allievi musicisti. Invitiamo tutti quelli che vogliono far parte del film a venire la sera di lunedì 15 maggio alla Chigiana per assistere all’esibizione” – ha detto la produttrice.
“Abbiamo trovato un bel benvenuto a Siena, – ha concluso Agustina – il Comune ci ha appoggiato molto sin dall’inizio. Sappiamo che Siena è una città piccola, e trovare le strade bloccate per via del set può creare disagi; quindi, ringraziamo tutti per la pazienza e l’accoglienza”.

Eleonora Rosi
Sono una giovane studentessa della facoltà magistrale di Lettere, maremmana di nascita, ho lasciato l'Argentario da quattro anni per vivere e studiare a Siena. Mi interesso di politica, ambiente e attualità, con il proposito di capire e raccontare la cronaca di un territorio tanto antico e ricco di storia quanto vivo e vitale come quello senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui