Aumentano le speranze di ripescaggio in serie C per il Siena, domani altro passaggio importante. Poi il via libera definitivo il 27 luglio

Si sapranno nella giornata di oggi le indiscrezioni sulla documentazione presentata da Lucchese, Pistoiese e Arezzo dalla serie C e Latina, Andria e Siena dalla serie D per il ripescaggio in terza serie. Di certo c’è che la società bianconera, vista la rinuncia del Rimini, è, per la prima volta, nel “gruppone” delle sei pretendenti al sei posti disponibili in serie C. Un passo avanti importante, anche se al momento non decisivo. Di più: nella “griglia” la Robur è al quinto posto, perché la norma prevede alternanza fra squadre di D e squadre di serie C. Dunque al momento al primo posto c’è il Latina, quindi Lucchese, Andria, Pistoiese, Siena e Arezzo.

Adesso dovranno essere verificate tutte le varie documentazioni. La Robur non avrà problemi, grazie al lavoro preparato e presentato dalla società, cui, peraltro, si somma anche la disponibilità dello stadio Artemio Franchi. Cosa non scontata: non tutte le società di cui parliamo hanno tale disponibilità. Secondo alcune voci Lucchese e Andria avrebbero qualche problema nella documentazione. Questo, ovviamente, farebbe scalare ulteriori posizioni al Siena.

La giornata decisiva però potrebbe essere quella di domani. La Lnd stabilirà, infatti, la squadra da ammettere in serie C al posto del Gozzano e attualmente la graduatoria vedrebbe Aglianese, Messina, Picerno e Latina ai primi posti. Le prime tre, però, avrebbero problematiche legate allo stadio, quindi questa classifica sarebbe “scalata” dal Latina. Tale riammissione in serie C influirebbe sulla precedente graduatoria, quella per i ripescaggi: il Latina libererebbe il primo posto, che sarebbe occupato dall’Andria per effetto dell’alternanza fra serie D e serie C. E quindi la Robur salirebbe addirittura al terzo posto fra le possibili ripescate.

Entro venerdì ci sarà un primo pronunciamento degli organi federali (consiglio di garanzia del Coni) sui ricorsi di Chievo, Casertana, Paganese, Carpi, Novara e Sambenedettese. Il via libera ufficiale ci sarà il 27 luglio con le decisioni definitive del collegio federale.

Difficile che siano ammessi tutti i ricorsi, quindi già adesso le speranze del Siena sono tante. Aumenterebbero esponenzialmente se i bianconeri dovessero scalare ulteriori posizioni: o per la documentazione incompleta presentata da una delle sei pretendenti di cui sopra oppure per la “promozione” del Latina da parte della Lnd.

Insomma è lecito alimentare le speranze, anche se la strada è ancora lunga.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui