Dopo la firma arrivata ieri in tarda serata, oggi è atteso l’annuncio ufficiale. Ecco il profilo del nuovo allenatore bianconero

Sta per nascere il nuovo Siena di Pasquale Padalino. Dopo che ieri mattina era stato avvistato con Trabucchi prima del Cda della società bianconera, in tarda serata il tecnico ha firmato un contratto che lo legherà alla Robur fino alla fine della stagione. Oggi arriverà l’annuncio ufficiale che sancirà l’inizio di una nuova era per la Robur.

Nato a Foggia nel 1972, Padalino ha mosso i primi passi nel mondo del calcio proprio nella società pugliese, diventando uno dei perni difensivi della leggendaria squadra allenata da Zdenek Zeman. Successivamente ha vestito le maglie della Fiorentina, dove ha giocato cinque stagioni nell’era Batistuta, dell’Inter, senza però mai scendere in campo per infortunio, e del Como, assaporando la delusione della doppia retrocessione dalla A alla C1.

La sua carriera da allenatore è iniziata come vice di Giampiero Ventura, prima al Verona e poi al Pisa. La sua prima esperienza da capo allenatore arriva alla Nocerina nella stagione 2009/2010, ma viene esonerato dopo pochi mesi. Padalino si riscatta con il suo Foggia, dove si ferma per due anni ottenendo la promozione dalla D alla C2. Dopo un altro esonero, questa volta sulla panchina del Grosseto, arriverà poi un’ottima stagione a Matera, che gli permetterà di essere chiamato dal Lecce, sempre in C.

Tuttavia l’annata con i salentini terminò prima del previsto, con la squadra lontana dall’obiettivo promozione. Padalino cercò allora di rilanciarsi ancora a Foggia, centrando anche la prima esperienza in B della sua carriera, ma anche stavolta finì con un esonero, complice però la situazione societaria non semplice del club pugliese. Infine, lo scorso anno ha disputato un’ottima stagione sulla panchina della Juve Stabia, raggiungendo il quinto posto e i play-off.

Da questo curriculum, emerge sicuramente che Padalino è un allenatore che conosce molto bene il campionato di Serie C. Sebbene nel corso non siano mancate alcune avventura non proprio fortunate, alcune stagioni hanno dimostrato che il nuovo mister bianconero ha le carte in regola per far bene, oltre ad aver già affrontato alcune situazioni complicate. Solo il campo però dirà se Padalino è l’uomo giusto per raddrizzare il campionato del Siena.

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui