Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato alla città dal Global Sustainable Tourism Council

Siena è diventata la prima città d’arte in Italia ad ottenere la certificazione internazionale GSTC, riconoscimento per la sostenibilità turistica a livello globale. La cerimonia di consegna del certificato si è tenuta nella Sala del Mappamondo del Museo Civico di Palazzo Pubblico a Siena, questa mattina, 7 marzo, alla presenza del sindaco, Luigi De Mossi, dell’assessore al turismo Stefania Fattorini, della dirigente turismo, commercio e servizi della regione toscana Laura Achenza, del dirigente manutenzione, ambiente e verde Paolo Cecconi e del rappresentante di Vireo, l’ente di certificazione di parte terza accreditato da GSTC, Luigi Mazzaglia.

La certificazione GSTC è stata ottenuta grazie ad un audit ufficiale effettuato da Vireo, che ha riconosciuto la sostenibilità ambientale, sociale ed economica di Siena. Questo importante riconoscimento è il frutto di un lungo lavoro svolto dal Comune per promuovere il turismo sostenibile, attraverso azioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale, alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla creazione di opportunità di lavoro per la comunità locale.

La certificazione rappresenta un traguardo importante per Siena, che si propone di diventare un modello di turismo sostenibile anche a livello internazionale. Grazie a questo riconoscimento, la città avrà la possibilità di promuovere la propria immagine come meta turistica sostenibile, attraverso un network che promuove il turismo sostenibile, attirando un numero sempre maggiore di turisti sensibili alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

“Questo riconoscimento – afferma con orgoglio il Sindaco – darà modo alla città di avere ulteriore visibilità. Da oggi Siena si fregia di questa certificazione per la sostenibilità, questo significa che il turismo più attento e meno cannibalizzante potrà puntare su un territorio attento a queste dinamiche ambientali”.

L’assessore Stefania Fattorini ha poi spiegato come l’amministrazione cercherà di mantenere questa certificazione: “Il comune si impegnerà a mantenere alti i livelli di sostenibilità tenendo conto di tutti i punti che tocca la certificazione: dalla raccolta differenziata, al mantenimento della qualità dell’aria (essendo un territorio carbon free). Tutta una serie di buone pratiche all’interno di questo certificato”.

L’intervista completa a Luigi De Mossi, Stefania Fattorini e Gianluca Pocci

Giulio Provvedi
Sono un giovane nerd senese laureato in Scienze della comunicazione. Tra un binge watching di serie TV e l'altro mi dedico alla scrittura di articoli su politica, attualità e tutto ciò che riguarda il territorio senese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui