Oggi la celebrazione in Duomo, prima “uscita” del Cardinale Lojudice. Stamani “Prima Lux”: ecco il video

Inizia un nuovo anno contradaiolo. Oggi, 1′ dicembre, Siena entra in una nuova pagina della sua storia, si lascia alle spalle un’annata senza Palii e senza Feste Titolari e prova a ripartire nella speranza che il Coronavirus sia spazzato via nei prossimi mese e che nel 2021 tutto si possa svolgere con regolarità.

Oggi è Sant’Ansano, il Santo patrono della città. Uffici pubblici chiusi, anche i servizi amministrativi delle Scotte rimarranno chiusi. L’emergenza sanitaria non consente nemmeno di celebrare nei modi e nelle forme di sempre il 1 dicembre, il giorno che segna la chiusura dell’anno contradaiolo e l’apertura di quello nuovo. Un momento molto atteso e sentito dalla città, che si ritrova in Duomo per ascoltare il suono unico dei tamburi che rimbomba tra le navate e per vedere sventolare i propri colori.

Quest’anno non accadrà. Ci sarà la cerimonia religiosa nella Cattedrale alle ore 17, questa è la sola “concessione” della ‘zona rossa’, ma presenzieranno solo i Priori delle 17 contradenon ci saranno monturatiniente tamburi e niente bandiere. Alle ore 17 diretta su Gazzetta di Siena e sul nostro profilo Fb.

Sarà anche la prima “uscita” del nuovo Cardinale Augusto Paolo Lojudice, dopo la creazione da parte del Concistoro di papa Francesco dello scorso sabato.

A margine della giornata di oggi alle ore 18 verranno anche accese le luminarie natalizie nelle vie principali del centro storico della città. Nei prossimi giorni è prevista anche l’installazione e l’accensione dei braccialetti delle diciassette Contrade.

In occasione della solennità di Sant’Ansano martire, il Complesso del Duomo ha realizzato “Prima Lux”, una diretta streaming dell’alba di Siena dal Facciatone del Duomo Nuovo.

Il video di questa mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui