A young sperm whale calf from the Family Unit F and U underwater in the waters off Dominica on the Eastern Caribbean. These family units (F & U) merged with two years ago when a young calf named Digit became entangled in fishing gear and could no longer dive for food. Within this unit is a female (approximately 18 years old) named Canopener that had a calf in 2017 named Corkscrew. These two whales are often seen with Digit now. This new calf, as of yet unnamed, is also with this Unit and was photographed nursing from Canopener, though it is unclear if she is the mother. In these Family Units, calves often nurse from females other than their moms, especially if the mother is older. These whales were socializing and sleeping at various times throughout this day. Dr. Shane Gero has been studying these sperm whales for 15 years and has named the Family Units and given names to many of the individuals whales. He has revealed that they all belong to a 'clan' based on their dialect and do not intermingle with other sperm whales that are sometimes seen in this region. Dialect, or language it seems, is a specific cultural element of sperm whale societies. Within Family Units, culture also exists in regards to parenting techniques, babysitting, etc.

Il festival delle arti visive animerà Siena, Sovicille e Chiusdino dal 30 settembre al 19 novembre

Il Siena Awards scalda i motori per una nuova edizione che porterà ancora una volta a Siena grandi nomi della fotografia internazionale coinvolgendo la città e il territorio. L’appuntamento è in programma dal 30 settembre al 19 novembre con un ricco programma di mostre e appuntamenti che consolidano il festival come un evento autunnale imperdibile a livello internazionale fra conferme e novità.

L’edizione 2023 vedrà protagonisti William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic, e Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. A loro si uniranno le collettive del Siena Awards dedicate, come ogni anno, ai tre premi fotografici con scatti e video in arrivo da tutto il mondo: “Siena International Photo Awards”“Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”, che quest’anno avrà l’abbazia di San Galgano come nuova location di eccezione. Con una formula consolidata che varca i confini della città e coinvolge anche altri territori, il festival delle arti visive tornerà ad animare il centro storico di Sovicille e arriverà per la prima volta a Chiusdino.

I due grandi protagonisti dell’edizione 2023. La retrospettiva di William Albert Allard, pioniere della fotografia a colori, si intitola “Five Decades, A Retrospective” e racconta cinque decenni di lavoro per il National Geographic come scrittore e fotografo, andando sempre alla ricerca di “ciò che accade ai margini” e unendo bellezza, mistero e senso dell’avventura. La mostra di Brian Skerry “The Sentient Sea” racconterà, invece, una storia visiva con immagini raccolte durante anni di esplorazione degli oceani, luoghi di bellezza e mistero, difficoltà e speranza. Dal 1998 è fotografo a contratto per il National Geographic Magazine, per il quale ha raccontato storie in ogni continente e in quasi tutti gli habitat oceanici.

“Il successo internazionale e la crescita continua del Siena Awards – afferma il direttore artistico del festival, Luca Venturi – premia un grande lavoro di squadra che si è consolidato di anno in anno grazie a tutte le istituzioni e ai partner che ci hanno sostenuto e che non si sono mai tirati indietro: i Comuni di Siena e Sovicille, a cui quest’anno si unisce il Comune di Chiusdino; l’Università degli Studi di Siena; l’Università per Stranieri di Siena; il Museo di Storia Naturale di Siena Accademia dei Fisiocritici; l’Accademia dei Rozzi; la Fondazione Santa Maria della Scala e l’Associazione Area Verde Camollia, 85. Insieme a loro – aggiunge Venturi – ringrazio i main partner Carrefour Market, Etruria Retail, Banca Mediolanum, Gabetti Lab e i partner Sienambiente, SEI Toscana, Terrecablate, Safety&Privacy, Il Fotoamatore e Iren SpA. Tutti quanti insieme, siamo già a lavoro per regalare al nostro pubblico una straordinaria edizione 2023 e consolidare sempre di più nel calendario internazionale dei grandi eventi questo appuntamento che porta il nome di Siena nel mondo attraverso la grande fotografia e le arti visive”.

Info e social Siena Awards. Il festival Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in coorganizzazione con il Comune di Siena, con il patrocinio di Ministero degli Esteri, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Camera di Commercio di Siena e Arezzo e Università degli Studi di Siena. Per rimanere aggiornati su mostre ed eventi, è possibile consultare il sito www.sienawards.com e seguire i canali social su Facebook, sienawards; Instagram, @sienawards; Twitter, Siena Awards, e YouTube, Siena Awards.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui