Per un mese le opere degli artisti “Giovani Fotonici” resteranno alla galleria del parcheggio “Il Campo”

Per un mese le bellissime opere degli artisti “Giovani Fotonici” addobberanno la galleria del parcheggio “Il Campo”, in via Sant’Agata. Si tratta di un’opera di riqualificazione del parcheggio, situato nel pieno della città, e vicinissimo all’università. I “Giovani Fotonici” sono un gruppo di giovani artisti, tutti under 35, che hanno deciso di abbellire una delle zone più trafficate della città, soprattutto dai turisti. Stamattina, alla presentazione della mostra, erano presenti l’Assessore alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi, Emma Amelio, responsabile della comunicazione della Siena Parcheggi e Michela Virga rappresentante della Siena Awards. La mostra inaugurerà il ciclo della rassegna “Arte nelle Teche“.

“Siamo molto felici – afferma l’Assessore Clio Biondi Santi – di inaugurare la rassegna “Arte nelle Teche”. Ci saranno quattro mostre, questa è la prima, e dobbiamo ringraziare la Siena Parcheggi perché ha messo a disposizione i loro spazi. E’ un progetto che noi come amministrazione sosteniamo e supportiamo fortemente in quanto non solo mostra i bellissimi lavori fatti dai giovani artisti, ma valorizza delle zone di Siena. Oggi siamo al parcheggio “Il Campo” e questa mostra sarà disponibile 24 ore al giorno, durerà un mese, ed è un bellissimo biglietto da visita per i turisti che transiteranno da qui ma anche per i nostri cittadini. Oggi vediamo opere, fotografie, fatte da ragazzi under 35, mentre negli altri appuntamenti saranno protagonisti i ragazzi delle scuole. Infine verrà organizzato un Contest per incentivare i ragazzi, sempre under 35, a esporre i propri lavori valorizzando tutti i quartieri di Siena”.

“Siena Parcheggi – sostiene Emma Amelio, responsabile alla comunicazione – ha messo a disposizione questa galleria per valorizzare il lavoro fatto dal Comune di Siena, per incentivare le capacità artistiche dei giovani under 35 e di tutti quei ragazzi che parteciperanno a una serie di iniziative che il comune organizzerà. Questa è una delle gallerie più frequentate quindi siamo molto felici di aiutare i giovani artisti a farsi conoscere. Abbiamo sempre collaborato con il Comune di Siena, anche in passato, e abbiamo altre opere artistiche come il “Campo Stellare” e le “500 piastrelle“. I nostri parcheggi sono i luoghi ideali per far conoscere le opere a più persone possibili.”

“E’ stata una vera soddisfazione – afferma Michela Virga, rappresentante della Siena Awards – quando il Comune ci ha coinvolto in questo progetto perché a noi fa piacere dare spazio all’arte, nel nostro caso l’arte della fotografia. Queste sono tutte opere fatte da giovani artisti che hanno partecipato ai vari concorsi ed è bello come in una galleria si può fare il giro del mondo. Si possono vedere terre e personaggi non solo riguardanti Siena ma un pò tutto il mondo.”

Le interviste

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui