Partono i lavori nell’ex Collegio San Marco, per la nuova rotatoria in viale Europa e per la deviazione di via Enrico Berlinguer. Corsi: “Grande soddisfazione per il Comune”

Tre milioni di euro per tre interventi nevralgici per la città. Il Comune di Siena è pronto a far partire i cantieri per i lavori nell’ex Collegio San Marco, per la nuova rotatoria in viale Europa e la deviazione di via Enrico Berlinguer nel quartiere di San Miniato. Questa mattina il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena Andrea Corsi ha presentato nel dettaglio i tre interventi.

“Sono opere che la città attende da tempo – spiega Corsi -. Per la realizzazione del cantiere in Viale Europa ci sarà qualche disagio per chi transita in quella zona, ma al termine vedrà un sensibile miglioramento nella viabilità del transito. Qui i lavori dureranno circa nove mesi, abbiamo preparato un cronoprogramma per evitare la chiusura della strada. Questo ha allungato un po’ i tempi ma ci permette di garantire il transito. In via Berlinguer le operazioni dureranno otto mesi e partiranno a fine giugno. Il Collegio San Marco è più complesso e la durata è di undici mesi per il primo lotto, che ci permetterà di andare a gara per il secondo lotto”.

La rotatoria in viale Europa permetterà di risolvere un annoso problema di traffico nella zona Due Ponti, in particolare all’altezza dell’intersezione fra la Ss 73 Levante e viale Europa: infatti permetterà di risolvere problemi del flusso di traffico provenienti da e per la Siena-Bettolle e da e per il centro commerciale e direzionale sorto negli anni ai Due Ponti. L’intervento ammonta a circa 700mila euro.

La deviazione di via Berlinguer si interseca con il più ampio progetto di riqualificazione del quartiere di San Miniato e di piazza della Costituzione. Nello specifico i lavori hanno l’obiettivo di eliminare il traffico veicolare nella porzione compresa tra piazza della Costituzione e l’edificio denominato Emiciclo. Il nuovo tracciato in variante è previsto nell’area compresa tra l’Emiciclo e il campo di calcio, andando a occupare una piccola parte dell’area di parcheggio che si trova in via Alessandro Pertini. Nel progetto vengono ridisegnate quindi le intersezioni con la suddetta via Sandro Pertini e con via Veterani dello Sport, garantendo un più adeguato accesso agli impianti sportivi. La deviazione della strada consente una ricucitura urbana e anche sociale area verde, spazi pubblici. E’ previsto un investimento di 1,1 milioni di euro.

La prima fase dei lavori per il Collegio San Marco prevede, in particolare, il completamento ed ampliamento dell’Archivio Storico del Comune di Siena; la realizzazione di un archivio per pratiche edilizie; la parziale sistemazione delle aree esterne. Gli interventi consistono principalmente nella creazione di una sala lettura comune nell’attuale “Voltoni” e ripristino dei collegamenti tra i vari livelli su cui si distribuisce l’Archivio Storico; l’ampliamento degli spazi e della capienza dei depositi per l’archiviazione dei documenti; il collegamento con la parte di archivio storico dislocato nei locali dell’Ex Seri; l’adeguamento ed integrazione degli impianti termoidraulico, elettrico ed antincendio. Il progetto dell’impianto antincendio consentirà di ampliare la capienza della parte destinata al deposito della carta. Il primo stralcio prevede un investimento di circa 1,5 milioni di euro. Fine dei lavori prevista entro la conclusione del mandato amministrativo.

Le parole dell’assessore Andrea Corsi

Vincenzo Battaglia
Sono nato a Melito di Porto Salvo (RC) e mi sono diplomato al Liceo Classico di Reggio Calabria. Dopo la maturità, ovvero sia più di sei anni fa, mi sono trasferito a Siena, una città che ormai è più di una seconda casa. Qui ho conseguito una laurea triennale in Scienze Politiche e una magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche. Da sempre appassionato alla scrittura, il mio proposito è quello di raccontare ciò che mi accade intorno in modo obiettivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui