Giuseppe Zedde: “Abbiamo deciso di metterlo in pensione anche se lui avrebbe avuto ancora voglia di correre, ma arriva un momento in cui bisogna fermarsi”

L’ennesima lezione di amore e rispetto per i cavalli arriva, in questa occasione dalla scuderia di uno dei big del Palio, Giuseppe Zedde detto Gingillo. Con un post sulle sue pagine social, Federica Regnani la moglie di Giuseppe Zedde, saluta Uron uno dei cavalli di scuderia Zedde.

Uron, baio nato nel 2013 da Dr Devious e Nakata, conquista il successo già nella sua prima maiden in Sardegna a 3 anni per poi passare alla vittoria in condizionate.
Al suo arrivo in continente vince al debutto in una competizione importante a pelo, il Palio di Piancastagnaio del 2018, per i colori di Voltaia montato dal suo stesso allenatore, Gingillo.
Sempre in quell’anno conquista primi ovunque nelle piste della provincia. Numerosi i suoi successi alle regolari soprattutto a Follonica, chiude la sua carriera da atleta in novembre a Firenze con la vittoria in un discendente.

“Abbiamo deciso di metterlo in pensione per rispettare la sua età anagrafica anche se lui avrebbe avuto ancora voglia di correre – afferma Giuseppe Zedde -, ma arriva un momento in cui bisogna fermarsi. Nel tempo mi ha dato molto, nel 2018 già dal primo anno che è arrivato a Siena dall’ allevamento Cossu ha dimostrato di adattarsi bene alla provincia vincendo tutte le corse disputate fino al suo primo palio corso e vinto a Piancastagnaio. Mi dispiace non averlo più tra i cavalli disponibili ma credo sia giusto contraccambiare cosi. ” 

Terminata la carriera agonistica il destino di Uron sarà quello di stallone, presso la stazione di monta dell’allevamento la Berardenga di Melissa Cipriani

Eleonora Mainò
Nata sotto il segno dei pesci. Narratrice di storie di polvere e provincia e uomini di cavalli. "L'aria del paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo" ( proverbio arabo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui