Si correrà l’8 di maggio, a Castel del Piano, il Palio straordinario

Sarà Castel del Piano, negli ultimi due anni diventato in calendario l’ultimo Palio della stagione, a tentar la strada del Palio straordinario nel 2022. Nella miniatura di Piazza del Campo infatti si dovrebbe correre l’8 maggio, data che non sposta il Palio dal versante grossetano dell’Amiata dal legame mariano. Un test che in prospettiva di Siena potrebbe rivelarsi particolarmente importante viste le particolarità della pista e l’impegno che richiede a cavalli e fantini. La voglia di Palio per le quattro contrade è così forte che non c’è tempo per aspettare settembre.

“Abbiamo organizzato – afferma Michele Bartalini, Sindaco di Castel del Piano – il Palio straordinario per recuperare i due anni perduti. Sarà diverso dal solito, non ci sarà il memorial che facciamo di solito il 7 di settembre e non ci saranno i consueti fuochi dell’8 sera. Si terrà solamente la manifestazione paliesca, proprio nell’ottica di recuperare i due anni persi. Aspettiamo di vedere le restrizioni che ci imporranno ma siamo pronti a tutto: controllo del Green pass e obbligo di mascherine se ce ne fosse bisogno. La nostra piazza può ospitare fino a 5 mila persone, ci sono spazi ampi e mi auguro che ne possano entrare più possibile. La pista è in buone condizioni ma, visto che sono 3 anni che non la usiamo, abbiamo disposto un reintegro e una setacciatura più importante del solito

Giovedì si è tenuta una riunione fra l’Amministrazione Comunale, il Magistrato e i capitani delle quattro contrade. L’argomento del giorno era proprio quello di effettuare o meno un eventuale Palio straordinario. La voglia di correre e di tornare alla normalità è tanta, la diminuzione dei contagi e il probabile non prolungamento dello stato di emergenza ha fatto il resto.

“Abbiamo proprio voglia di correre – sostiene Sabrina Rosati, capitana della contrada di Borgo – due palii quest’anno. Abbiamo tre mesi per organizzare il tutto e far tornare le persone in contrada, non sarà facile. Torniamo da vincitori perché abbiamo vinto le ultime due edizioni, del 2018 e del 2019. Questa pausa ci ha consentito di prolungare il nostro primato ma abbiamo voglia di tornare a correre. Ovviamente ripartiamo da Carlo Sanna, sarebbe strano il contrario”.

“Abbiamo veramente bisogno – afferma Daniele Lepori, capitano di Monumento – di Palio. Le persone in questi due anni si sono abituate a vivere lontane dalla contrada e noi dobbiamo farli tornare la voglia di stare insieme. Ripartiamo da Jonathan Bartoletti. Il nostro punto di riferimento è Siena e avere a che fare con due fantini, prima con Andrea e ora con Jonathan, di questo livello è un onore per noi. Vorrei ringraziare l’Amministrazione Comunale per avere organizzato il Palio e il mio consiglio di contrada che stato particolarmente vicino in un momento difficile per me”.

Daniele Lepori è stato capitano di Monumento dal 2006 al 2013, riportando la vittoria in ben tre occasioni. Da quegli anni poi la sua contrada non ha più vinto e adesso ha deciso di riprovare a fare quello che gli era riuscito anni a dietro.

“E’ un bel traguardo – sostiene Simona Mastacchini alla guida de Le Storte – correre due palii quest’anno. Era dal 200 che non si faceva un Palio straordinario. Avevamo un protocollo per lo scorso anno ma non credo possa valere ancora, andrà visto come sarà la situazione in quel momento. In questi anni non ci siamo mai fermati ma due palii in un anno possono cambiare le cose. I nostri colori saranno di nuovo difesi da Antonio Siri, ma i prossimi mesi saranno decisivi per tutti: organizzazione e stretta finale sulle monte”.

“Per noi – afferma Stefano Bernardini, capitano di Poggio – era importante, in un momento come questo, tornare a fare il Palio. Siamo il primo straordinario dopo la pandemia. Ringrazio l’Amministrazione Comunale perché ha svolto un grande lavoro. In questi due anni non ci siamo mai fermati e abbiamo consolidato il nostro rapporto con Giuseppe Zedde”.

Lorenzo Vullo
Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui