Nove extracomunitari hanno deciso di accamparsi a pochi metri dagli uffici della Polizia di Stato, intervento della Polizia Municipale

Volevano essere i primi a presentarsi all’ufficio immigrazione di via delle Sperandie evitando di alzarsi alle 5 per fare le lunghe file della mattina e rimanere due ore sotto il sole cocente. Così nove extracomunitari hanno deciso di accamparsi a pochi metri dagli uffici della Polizia di Stato. Ieri sera si sono muniti di qualche coperta e materassino e alle 23 hanno deciso di coricarsi.

Una scena che non è passata certo inosservata tanto che alcuni automobilisti e abitanti del posto hanno avvertito gli agenti della Questura. La segnalazione è arrivata successivamente alla Polizia municipale che è giunta sul posto con una pattuglia. Otto persone, richiedenti asilo, sono risultate prive di documenti mentre un cittadino pakistano è stato sanzionato per violazione dell’articolo 190 comma 4 del codice della strada.

Per tutti si è proceduto alla segnalazione fotografica e successivamente allo sgombero. Ma a quanto pare intorno alle 4 hanno ripreso il loro posto. La situazione va avanti già da qualche tempo. Molti extracomunitari per cercare di essere tra i primi ad accedere allo sportello immigrazione della Questura preferiscono accamparsi per strada, addirittura fra qualche auto o fuori Porta San Marco.

E i cittadini protestano telefonando alle forze dell’ordine, tra l’altro chiedendo di procedere anche ai controlli anti Covid-19 oltre a sgomberare l’area. Il Comune di Siena, attraverso l’assessore alle politiche sociali, Francesca Appolloni ha informato dei fatti la Caritas per capire come possa essere gestita tutta la problematica e trovare una immediata soluzione.  

Sempre nella serata di ieri la polizia municipale ha proceduto ad alcuni controlli in Piazza del Campo e zone limitrofe per fare fronte all’abusivismo. Sono state fermati e sanzionati alcuni cittadini stranieri che vendevano giochi luminosi senza autorizzazioni e con gli oggetti privi dei requisiti di sicurezza. Il materiale è stato sequestrato.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui