Andrea Rosadini con la maglia del Pienza (dal 2019 al 2021)

25 anni di carriera, più di 250 gol nei campionati dilettantistici, una rovesciata nella pubblicità della Gillette. La controfigura di Bobo Vieri parla senese

Se si apre la pagina Wikipedia di Christian Vieri, per tutti Bobo, si denota chiaramente il minimo comune denominatore della sua carriera calcistica: il gol. In seguito al ritiro, l’ex attaccante dell’Inter e della Nazionale ha alternato comparsate da opinionista e da creator, partite di padel e pubblicità, come quelle da brand ambassador del celebre marchio di rasoi Gillette. Si dà il caso, però, che anche per Vieri l’età avanza, e per le scene pubblicitarie più a rischio venga chiamata una controfigura. Che non è su Wikipedia e non ha giocato per i top team nazionali, ma che tra i dilettanti senesi ha segnato più o meno lo stesso numero di reti.

Andrea Rosadini, classe 1977, è stato infatti uno dei marcatori più prolifici della nostra provincia. Dopo l’esordio con la maglia dell’Avis Montepulciano, ha militato in diverse squadre del circondario valdorciano e chianino. Gli exploit più importanti li ha avuti con Bettolle, Pienza e Virtus Chianciano, ma nel corso degli anni si è fatto apprezzare anche a San Quirico, Sinalunga e Torrita fino ad appendere le scarpe al chiodo all’Acquaviva. Le svariate promozioni e le almeno 250 reti nel curriculum non potevano che fare da contraltare alle gesta di quello che, a tutti gli effetti, è considerato uno dei bomber italiani più forti di sempre.

“È stata una vicenda molto particolare e simpatica”, commenta Rosadini. “Il nostro territorio si è sempre prestato ad essere location di film o pubblicità. Fin da piccolo, come tanti altri coetanei, ho fatto la comparsa e lavorato in produzioni di importanti pellicole, come L’amore ritrovato con Stefano Accorsi, La mia vita a stelle e strisce di Massimo Ceccherini e Sogno di una notte di mezza estate con Christian Bale. Mai avrei però immaginato di ritrovarmi in una situazione del genere. È successo quasi per scherzo – racconta – che nell’estate del 2023 un’agente che conosco mi disse che gli sarebbe servito qualcuno con le mie caratteristiche. Fisiche ed estetiche. Senza specificare per cosa, solo che aveva bisogno di alcuni video di presentazione dove facevo una rovesciata“.

“Era agosto e proprio in quei giorni ero appena andato in ferie. Non presi nemmeno troppo bene la richiesta, visto che comunque avevo appena iniziato a riposarmi. Chiesi allora al figlio più grande di accompagnarmi in spiaggia: saranno state le due del pomeriggio di ferragosto, con la spiaggia piena di gente che guardava, e bene o male ho inviato i video. Qualche gol su rovesciata poi l’ho anche fatto in carriera, quindi sapevo abbastanza bene come si faceva“. In quel momento, però, l’ex bomber senese non sapeva a cosa sarebbero serviti i video, quindi non ha dato troppo peso al tutto.

“A settembre – continua – sono quindi stato chiamato a Lido di Camaiore, dove c’era il set della pubblicità della Gillette. Mi hanno detto tutto e sono stato sorpreso anch’io: Vieri, per chi ha la mia età, è stato un must. Lui poi era mancino come me, quindi mi ci rivedevo molto quando giocavo come lui”. Il primo incontro con la produzione è stato tragicomico. “Quando mi hanno chiamato in azione – continua – l’aiuto regista mi ha chiesto se fossi lo specialista, e io gli ho risposto che in realtà lavoravo in banca. Era praticamente sconvolto. Anche il giorno prima avevano fatto tardi per una scena che non veniva bene, e quella della rovesciata doveva essere l’ultima registrazione prima di tornare a Milano. Alla fine abbiamo girato qualche scena, ma è andata bene la prima: un ragazzo della produzione mi lanciò la palla e la incollai talmente bene che ci fu un’ovazione“.

Vieri ha appena 4 anni di meno rispetto a Rosadini, e con ogni probabilità avrebbe potuto compiere il gesto atletico da solo. “Sicuramente si, ma si vede che non se la sentiva. Diciamo che l’età avanza un po’ per tutti“. O forse no. Shave like a bomber. Shave like… Rosadini.

Andrea Rosadini in un frame della pubblicità di Gillette

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui