Il 28 febbraio via al campionato di serie C Gold di Basket

Dopo il via ufficiale al campionato di serie C Silver, arriva anche quello del campionato di C Gold, che vedrà fra i protagonisti la Virtus Siena. Ufficializzate date e formula.

Tre gironi da 5 squadre, inizio il 28 febbraio, termine il 4 luglio, una promozione in B e una retrocessione in Siver: queste le nuove direttive emanate nella tarda serata di giovedì dalla Fip Toscana relativamente al campionato di serie C Gold. Le 15 squadre partecipanti, che avevano confermato al 100% la partecipazione entro il termine ultimo del 31 gennaio, sono state divise in 3 raggruppamenti da 5 squadre ciascuno. Nel girone A figurano Spezia, Pielle Livorno, Don Bosco Livorno, Lucca e Montale, nel girone B Valdisieve, Agliana, Montecatini, Castelfiorentino e Prato, nel C l’Acea Virtus, Arezzo, Montevarchi, Synergy Valdarno e Olimpia Legnaia.

La nuova formula prevede gare di andata e ritorno con le prime 2 classificate di ogni girone che accederanno alla poule promozione portandosi dietro i punti conquistati con l’altra squadra qualificata, mentre le classificate dal terzo al quinto posto saranno inserite nella poule retrocessione. Nel girone promozione le prime 4 classificate dopo gare di andata e ritorno disputeranno i playoff (formula comunque da confermare in base all’andamento della stagione a livello sanitario), mentre le ultime 4 della poule retrocessione si sfideranno ai playout per evitare l’unica retrocessione in C Silver.

L’esordio della Virtus sarà, proprio come avvenuto lo scorso anno, a San Giovanni Valdarno sul campo della Synergy domenica 28 febbraio alle 18. Domenica 7 marzo l’Acea giocherà per la prima volta sul nuovo parquet del PalaPerucatti contro Montevarchi. Il 10 marzo turno infrasettimanale ad Arezzo e domenica 14 la sfida interna contro Legnaia. L’ultima giornata i rossoblù di Spinello osserveranno invece il turno di riposo. Nel girone di ritorno il 28 marzo arriverà la Synergy, sabato 3 aprile alla vigilia di Pasqua trasferta a Montevarchi, mercoledì 7 gara interna contro Arezzo e sabato 10 chiusura a Firenze contro Legnaia mentre il 18 la Virtus riposerà. La seconda fase prenderà il via il 25 aprile per concludersi il 30 maggio e successivamente inizieranno i playoff.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui