Nel derby toscano è l’Empoli a festeggiare contro la Flo Sangi: finisce 6-2

Empoli – Florentia San Gimignano 6-2 (2-0)

Reti: pt 4′ Caloia (E), 25′ Dompig (E); st 52′ Cantore (F), 56′ Dompig (E), 62′ Glionna (E), 66′ Cantore (F); 75′ Miotto (E), 89′ Acuti (E)

Empoli (4-3-3): Capelletti; Di Guglielmo, Brscic, Knol, Toniolo (22′ st Miotto); Caloia (33′ Morreale), Bellucci (22′ st Acuti), Cinotti; Glionna (43′ st Nicolini), Dompig (33′ st Iannazzo), Prugna. A disposizione: Fabiano, Fedele, Polli, Verrino. All.: Spugna Alessandro

Florentia San Gimignano (4-2-3-1): Friedli; Bursi (1′ st Pisani), Ceci, Rodella (9′ st Imprezzabile), Boglioni; Re (9′ st Wagner), Accornero; Cantore, Anghileri (22′ st Dahlberg), Pugnali (9′ Nilsson); Martinovic. A disposizione: Bolognini, Kuenrath, Lonni, Lotti. All. Carobbi Stefano

Arbitro: sig. Rinaldi di Bassano del Grappa

Note: Ammoniti: 8′ Bellucci (E), 46′ Rodella (F), 78′ Ceci (F); Angoli: 1-7 Recupero tempo: pt 1′, st 3′

La Florentia, sconfitta per la prima volta in serie A dall’Empoli al termine di un vero e proprio festival delle belle reti, viene battuta per la terza partita consecutiva in campionato e prosegue nel suo periodo difficile.

Nel ventoso pomeriggio di Monteboro, l’Empoli passa in vantaggio alla prima occasione: su calcio d’angolo battuto basso da Bellucci, Angela Caloia recupera una corta respinta della difesa neroverde e, con un potente destro da fuori aria, batte l’incolpevole Friedli. La formazione di mister Carobbi conferma la tendenza ad iniziare in modo lento le partite: per l’ottava volta in questo campionato ha preso gol nel primo quarto d’ora di gioco.

La rete subita sembra svegliare la Florentia che va alla ricerca del pareggio: prima con una punizione a girare di Cantore, sulla quale Capelletti vola e devia in angolo. E subito dopo con Anghileri, la cui conclusione è smorzata in corner dalla difesa azzurra. Le ospiti si fanno pericolose di nuovo alla metà del primo tempo con un tiro ad effetto, sul primo palo, sempre di Cantore, ma la numero 1 della squadra di mister Spugna tocca la palla e concede ancora un calcio d’angolo. Sulla ripartenza arriva il 2-0 interno: l’olandese Dompig guadagna un fallo sulla trequarti della Florentia e, sulla punizione seguente, è abilissima a sfruttare la sponda di petto di Prugna e l’Empoli raddoppia.

La Florentia accusa il doppio svantaggio e nella seconda parte della prima frazione di gioco lascia ampi spazi alle avversarie per segnare la rete del 3-0, che non arriva per l’imprecisione delle padrone di casa in zona gol.

Nella ripresa la Florentia si rendere pericolosa quando si accende Cantore: la numero 20 riesce ad approfittare di una palla vagante e, con un pallonetto da fuori area, sorprende Capelletti per la rete che riapre il match. In questa ottica, dalla panchina si alzano Nilsson, Wagner e Imprezzabile.

Ma un minuto più tardi l’Empoli ristabilisce il doppio vantaggio con la doppietta di Dompig. La partita è vivace, con costanti capovolgimenti di fronte. Su uno di questi, Glionna, dalla sinistra, salta Ceci, capitano in questa partita per l’assenza per squalifica di Dongus, e con un tiro a girare supera Friedli per il 4-1.

È sempre Cantore ad impensierire le avversarie: una sua conclusione, da posizione defilata, è mandata in angolo da Capelletti. È il preludio alla doppietta dell’attaccante nata a Lecco che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, calcia da posizione impossibile: la palla sbatte sul palo ed entra in porta senza che Capelletti possa fare nulla. La perla balistica di Cantore non sveglia le compagne. Anzi, è l’Empoli che arrotonda nel punteggio: prima trova il 5-2 con la neo-entrata Miotto che, convergendo dalla destra, realizza un gran gol con un sinistro a girare dal limite dell’area. E il definitivo 6-2 viene siglato da Acuti con uno stop e tiro dal limite dell’area che finisce sotto la traversa.

Se il centrocampo e l’attacco delle neroverdi non sono incisivi, è la fase difensiva che desta maggior preoccupazione: nelle ultime 3 partite sono state subite 14 reti (erano stati i 15 gol presi nelle prime 15 partite della Serie A Tim Vision).

Domenica 2 maggio, per il 19° turno di campionato, la Flo Sangi sarà di scena sul campo della capolista Juventus.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui