Quorum raggiunto: Mattarella mette tutti d’accordo e viene rieletto presidente della Repubblica

Dopo una lunga settimana di votazioni che ha evidenziato la palese difficoltà dei partiti nel trovare un accordo, il dado è finalmente tratto: Mattarella bis. Con TOT voti, Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica Italiana, arrivando così al suo secondo mandato.

Lo spoglio dell’ottava turnazione di voto sta infatti andando verso la conclusione, ma si è già verificato il raggiungimento del quorum in favore di Sergio Mattarella, già presidente uscente, che è quindi riconfermato alla guida della Repubblica Italiana.

Dopo la turnazione della mattina durante la quale si era già manifestata l’intenzione di procedere per la riconferma, infatti, i capigruppo di maggioranza si sono recati al Quirinale per chiedere a Mattarella la disponibilità per un secondo mandato: sarebbe stato Mario Draghi a chiedere al presidente di restare, alla luce della crisi politica e dell’impossibilità di convergere verso un altro nome.

Sergio Mattarella, classe 1941, apre così il suo secondo mandato come più alta carica dello Stato che si concluderà nel 2029. Prima di lui, solo Giorgio Napolitano è stato eletto per due mandati consecutivi, restando presidente in carica dal 2006 al 2015.

Nei prossimi minuti, terminato lo spoglio, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico darà l’annuncio pubblico del risultato. Dopo, insieme alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, si recheranno a dare la comunicazione ufficiale a Sergio Mattarella.

Al raggiungimento del quorum, tutto il Collegio si è espresso in un lungo applauso.

Arianna Falchi
Penna e cuore, dal 1991. Credo nella potenza delle parole, unica arma di cui non potrei mai fare a meno. Finisco a scrivere sui giornali un po' per caso, ma è quella casualità che alla fine diventa 'casa' e ho finito per arredarla a mio gusto. Sono esattamente dove vorrei essere. Ovvero, ovunque ci sia qualcuno disposto a leggermi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui