“Un risveglio che però arriva dopo tanto silenzio e una strategia legale che ha affossato ogni ipotesi di salvataggio della Banca”

Il gruppo Sena Civitas ha commentato la richiesta del Sindaco di Siena Luigi De Mossi di incontrare il Presidente del Consiglio Draghi e il Ministro dell’Economia Franco per discutere della trattativa tra Unicredit e Mps.

“Il Sindaco De Mossi si risveglia sul Mps – afferma Sena Civitas -, dopo silenzio e una strategia legale che ha affossato ogni ipotesi di salvataggio della Banca per lungo tempo? Dopo essersi contornato e aver premiato politicamente gli amici più intimi dell’Avvocato Mussari?”

“Certo – continua Sena Civitas – l’amicizia va oltre ed è giusto che sia così. Però, senza neppure grandi sforzi, si ricordano i nominati in cda di Banche del Gruppo Mps. Ma anche altri che oggi fanno la ruota al Sindaco erano parte di quel groviglio armonioso che il Sindaco aveva detto di voler contrastare politicamente“.

Anche al Santa Maria la logica non cambia – prosegue Sena Civitas -. Legittimo? Certo. Come lo sono le attuali nomine e lo erano quelle fatte nel tempo da Mps. Magari, diciamo poco coerenti e spesso inaspettate da un Sindaco “innovatore” eletto con i voti del centrodestra. Ma tutto alla luce del sole“.

“Quindi tutto bene? Tutto torna? In politica non funziona così! È tutto più complicato – sottolinea Sena Civitas -. Essersi contornato di politici super navigati che hanno governato ai tempi della sinistra è, per organizzazione e rapporti, un punto a suo favore? No, perché vedendo anche solo gli ultimi innumerevoli scivoloni e mancati finanziamenti per progetti non presentati o non approvati, sembra un bel caos. Poi, un problema, se irrisolto, resta un problema”.

Una aspettativa di cambiamento, se disattesa, lascia l’amaro in bocca – continua Sena Civitas -. Non è come una buca in una strada che basta un pò di asfalto per ripararla e tutti sono contenti. È già un problema con le strade se le buche sono molte e anche profonde. Figuriamoci nella gestione complessiva di un Comune”.

“L’importante sarebbe che in questo contesto Siena primeggiasse – continua Sena Civitas -, ci fosse un progetto di ampio respiro, si ottenessero finanziamenti come tutti gli altri capoluoghi della Toscana. Invece ancora nulla di concreto e il tempo rimasto prima del voto amministrativo è poco, anche solo per rimediare agli errori politici fatti”.

“Oggi poi è acclarato – conclude Sena Civutas – che le apnee e i risvegli improvvisi sono da monitorare. Per questo un pò meno proclami e più progetti realizzati sarebbero salutari per un Sindaco che ogni giorno che passa si dimostra sempre più politicamente inadeguato”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui