Le parole del Priore Benedetta Mocenni

La Selva concluderà i suoi festeggiamenti del Palio del 16 agosto 2019 sabato 14 maggio, con la cena del Piatto. Sono stati 2 anni, quasi 3 molto difficili per Siena e le sue contrade. Inizialmente la cena del Piatto era stata programmata per maggio 2020, poi spostata al 16 agosto 2021 e infine al 14 maggio 2022. Finalmente il Palio vinto da Tittia e Remorex verrà esposto nel museo e la Selva concluderà questo lungo periodo di festeggiamenti.

“Celebreremo la nostra cena del Piatto – afferma il Priore della Selva Benedetta Mocenni – sabato 14 maggio, in Piazza San Giovanni. Abbiamo deciso questo posto perché c’è molta attesa e prevediamo di essere tanti, più di altre cene del Piatto. Dopo tre anni le persone hanno voglia di stare insieme e poi, diciamolo, Piazza San Giovanni è il nostro salotto buono. Faremo una serata sobria, senza tanti ospiti ufficiali perché credo che il Palio sia stato già abbondantemente festeggiato. Non ci saranno molte autorità perché l’intento è ritrovarsi e stare insieme noi selvaioli“.

Sono cambiate tante cose in questi anni, primo fra tutti il Priore della Contrada. All’epoca della vittoria del Palio infatti al comando della contrada c’era Stefano Marini, oggi invece troviamo Benedetta Mocenni. La location scelta per la cena del Piatto è quella della grandi occasioni; dove di solito si celebrano le cene della vittoria e della prova generale.

“Ci sarà Tittia e tutti i protagonisti – continua Bendetta Mocenni – di quella splendida vittoria. Il fatto di celebrare questo evento in Piazza San Giovanni ci deve riportare a quell’atmosfera di Palio che, fortunatamente, è alle porte. Dal 2019 abbiamo, fuori della nostra chiesa di contrada, una bandiera esposta, in segno dei festeggiamenti che non erano ancora terminati. Il 15 di maggio la toglieremo ma con l’intento di riesporla al più presto“.

Sono Lorenzo Vullo, un ragazzo di 23 anni, nato a Siena e laureato in Scienze Politiche e relazioni internazionali. Mi piace lo sport, la cultura, la politica e ho molto interesse per le nuove forme di comunicazione. Nel mio breve percorso lavorativo ho uno stage presso la redazione giornalistica di Radio SienaTV.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui