Ai Comuni vincitori andranno in premio quasi 10.000€ in servizi

Tutto pronto per la seconda edizione di “Ambiente in Comune”. Il premio, ideato e promosso da Sei Toscana e rivolto ai 104 Comuni dell’Ato Toscana Sud, premierà anche quest’anno le Amministrazioni che si sono particolarmente distinte, o che lo faranno nel prossimo futuro, per progetti e iniziative di significativa rilevanza nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

“Il premio è un modo per consentire ai 104 comuni dell’Ato Toscana Sud di raccontare le iniziative e i progetti che hanno attuato in tema di sostenibilità e di sviluppo sostenibile – spiega Leonardo Masipresidente di Sei Toscana – un modo per elogiare chi più di altri si contraddistingue ma anche il modo di innescare un processo virtuoso e di emulazione, perché siamo convinti, come Sei Toscana, che la sostenibilità sia un tratto caratteristico di questo territorio straordinario che tutti ci invidiano e quindi dobbiamo accentuare il senso di responsabilità di ognuno di noi. L’anno scorso abbiamo ricevuto 140 progetti e questo per noi è la prova che in realtà le cose vengono fatte e quindi siamo ancora più convinti che dobbiamo mettere a disposizione degli enti locali la possibilità di raccontarlo. I temi sono trasversali perché tanti sono gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Agenda 2030 per questo quest’anno ci aspettiamo altrettanta partecipazione”.

Tra i progetti presentati, a insindacabile giudizio di una giuria di esperti, saranno scelti 3 vincitori cui saranno destinati premi in servizi per un valore di 9.000€ complessivi. “I comuni potranno compilare un questionario che servirà a noi per capire le loro priorità e poi potranno partecipare indicando i tre progetti sui tre temi principali scelti” – chiarisce Paolo Silingardi, presidente di Achab Group (partner del progetto) – temi che riguardano l’ambiente, l’innovazione, la sostenibilità, gli ambienti marittimi e terrestri. Il concorso a premi è suddiviso per classi: per i comuni fino a 5.000 abitanti, tra 5.000 e 15.000 e oltre i 15.000 abitanti. Per partecipare, i comuni devono recarsi sul sito www.ambienteincomune.it e troveranno tutte le informazioni di compilazione, un link che permette loro di rispondere alle domande e un numero di telefono da chiamare nel caso abbiano bisogno, difficoltà o problemi”.

La commissione che decreterà i vincitori sarà presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, Francesco Frati che sarà coadiuvato da Leonardo Masi e Giuseppe Tabani, rispettivamente presidente e direttore tecnico di Sei Toscana, Paolo Silingardi, presidente di Achab Group e Luca Aterini, direttore editoriale di Greenreport.it, quotidiano di economia ecologica. “Quale migliore città dove presentare un progetto come questo? – asserisce Francesco Frati, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena – Siena è una città e una provincia carbon neutral, che ha raggiunto l’equilibrio tra l’ammissione e l’assorbimento di carbonio. Perché è una provincia nel cui capoluogo insiste un’Università che dai primi anni di questo millennio ha cominciato a discutere sui temi della sostenibilità ancor prima che diventassero oggetto di dibattito collettivo e mondiale grazie soprattutto all’impegno dell’ONU. Siamo molto contenti che Sei Toscana ci abbia nuovamente coinvolto con la nuova edizione di questo premio e altrettanto lo siamo di poter partecipare al dibattito cittadino, e globale, sui temi della sostenibilità. Siamo convinti del fatto che dovremmo, da adesso in poi, ricominciare a rimettere i temi della sostenibilità al centro dell’attenzione collettiva. Dobbiamo cominciare a rimettere i 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile al centro dell’attenzione di tutti i cittadini e siamo convinti che ci accorgeremo presto che per seguire quegli obiettivi sarà importante anche per contrastare, adesso e in futuro, emergenze sanitarie come quella che stiamo vivendo e che speriamo possa terminare il prima possibile”.

L’anno scorso le Amministrazioni premiate furono Monterotondo Marittimo (1° premio della categoria dei comuni sotto i 5.000 abitanti); Castiglione della Pescaia (1° premio per comuni tra 5.000 e 15.000 abitanti) e Sansepolcro (1° premio per comuni sopra i 15.000 abitanti). Menzioni speciali a Castiglion FiorentinoCivitella in Val di ChianaFollonica,Magliano in ToscanaMonte ArgentarioSan Gimignano e Sovicille. I Comuni hanno tempo fino al 10 ottobre per compilare il questionario e inviare i progetti andando sul sito www.ambienteincomune.it.

Sentiamo adesso le parole di Leonardo Masi, presidente di Sei Toscana, Paolo Silingardi, presidente di Achab Group e di Francesco Frati, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui