Il sindaco Conti: “Infrastruttura strategica nella gestione dei rifiuti”

Taglio del nastro per il nuovo centro di raccolta di Buonconvento. La struttura, che si trova in località Podere Pianino, riapre al termine dei lavori di ristrutturazione eseguiti da Sei Toscana che hanno consentito di adeguare l’area alla normativa vigente e migliorare la fruibilità da parte dell’utenza privata e del gestore. Il centro di raccolta sarà aperto il lunedì dalle 15 alle 18, il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 12.

“Sono stati eseguiti interventi molto importanti per restituire alla comunità un’infrastruttura strategica nella gestione dei rifiuti – dice il sindaco di BuonconventoRiccardo Conti –. Si tratta di un’area appositamente attrezzata e custodita dove i cittadini possono effettuare, in modo pratico e veloce, la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili altrimenti destinati a smaltimento in discarica, contribuendo così in prima persona ad una gestione virtuosa dei propri rifiuti”.

Il centro di raccolta si estende su un’area di circa 2000 mq, composta da un box di guardiania, dagli spazi occupati dalle presse e dai cassoni scarrabili adibiti alla raccolta differenziata dei materiali e da una tettoia in acciaio destinata al conferimento dei Raee (apparecchiature elettriche ed elettroniche) e dei rifiuti pericolosi. La struttura è interamente recintata e videosorvegliata, con una pavimentazione in bitume e in cemento. L’area è impermeabilizzata e dotata di un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche. È inoltre presente un sistema di illuminazione con lampioni a led per garantire un risparmio energetico. L’impatto della struttura è mitigato dalla presenza di numerose specie arboree lungo il perimetro.

“La riapertura di questa struttura – afferma il presidente di Sei ToscanaAlessandro Fabbrini – è uno degli esempi tangibili dell’impegno di Sei Toscana e delle sue strutture tecniche per migliorare efficienza e qualità del servizio e garantire nel tempo incrementi nelle quantità di raccolta differenziata e di avvio a riciclo”.

Per maggiori informazioni: https://seitoscana.it/comuni/buonconvento/centro-di-raccolta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui